RIVOLTO A:

Alle  coppie, coniugate o conviventi, con figli di età inferiore ai 6 anni, e che risiedono a Ferrara o provincia.

COS'E':

E' un trattamento psicologico indicato  quando la famiglia o la coppia genitoriale vive, al suo interno, situazioni di crisi, disagio o conflittualità che non riesce a risolvere autonomamente.  Può riguardare anche coppie  che si interrogano rispetto ad una eventuale separazione e chiedono aiuto per decidere nel modo più sereno e ponderato possibile.
Può prevedere sia incontri congiunti che individuali e  generalmente ha una durata non superiore ad un anno.
Vengono svolti alcuni incontri di consultazione, per effettuare un'analisi del problema e della domanda presentata, e per capire se c'è uno spazio di disponibilità ad un lavoro terapeutico sulla coppia (esclusi temi relativi alla genitorialità e all'educazione dei figli, che vengono svolti da altri servizi).

La Terapia di Coppia non è un percorso di Mediazione Familiare che, invece, viene erogato dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

COME SI ACCEDE

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all'indirizzo psicologiadicoppia@ausl.fe.it solo il giorno 1 del mese (anche se festivo, per esempio 1 settembre oppure 1 ottobre....) indicando alcune informazioni di base (nome e cognome di entrambi i partner, numero di telefono di entrambi, quanti figli ed età, motivazione della richiesta).
Gli utenti saranno contatti in seguito alla mail  per comunicazioni relative all'eventuale appuntamento.

Le disponibilità di giorni e orari variano a seconda delle agende degli operatori, ma tendenzialmente dal lunedi al venerdi mattina o primo pomeriggio.

Le richieste vengono accolte all'inizio di ogni mese, ad esaurimento degli spazi disponibili. La presa in carico avviene seguendo l'ordine cronologico di arrivo. Se si crea una lista di attesa per tali consultazioni, viene data la precedenza alle situazioni di gravidanza e post-parto.

DOVE ANDARE:

Il trattamento psicologico di coppia viene erogato presso il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie di Ferrara, Via Ghiara 38, II piano

INFORMAZIONI UTILI

  • La consultazione è a pagamento ticket (euro 23,50 a seduta)
  • Ogni incontro dura circa due ore. Gli incontri hanno all'incirca cadenza mensile (possono subire variazioni nel periodo estivo in concomitanza con le ferie degli operatori).
  • Non c'è bisogno dell'impegnativa del MMG.
  • Può essere rilasciata una giustificazione per il lavoro a chi ne fa richiesta (l'orario coperto è esclusivamente quello della seduta)