Liberiamoci dalla violenza - Centro di ascolto uomini maltrattanti
RIVOLTO A:
Uomini e ragazzi, autori di comportamenti violenti, agiti contro le donne a cui sono o sono stati sentimentalmente legati, contro figlie e figli.
COS’È:
Il Centro di accompagnamento al cambiamento, è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’AUSL di Ferrara, che ha l' obiettivo di incoraggiare tali uomini ad adottare comportamenti non violenti e prevenire il rischio di ricadute, avviando con loro un percorso di autoconsapevolezza ed accompagnamento al cambiamento, senza prescindere dalla garanzia di protezione alle donne e ai bambini vittime di violenza.
COSA OFFRE:
Il Centro offre un percorso terapeutico guidato da psicologi con esperienza specifica sul fenomeno della violenza di genere e sui modelli di intervento più appropriati a favorire il cambiamento. Il Centro propone colloqui individuali e incontri di gruppo con persone che affrontano le medesime difficoltà. Al Centro si accede volontariamente e in modo gratuito: è possibile richiedere un primo appuntamento telefonicamente o via e-mail, risponderanno direttamente gli psicologi del Centro.
DOVE ANDARE:
Le sedi del Centro sono:
FERRARA - Corso della Giovecca, 23
PORTOMAGGIORE - Via E. De Amicis, 22
BONDENO - Via Dazio, 113
COMACCHIO - Via Raimondo Felletti,2
COPPARO - Via Roma, 18
Tutti i giorni è attiva una Segreteria Telefonica a cui è possibile lasciare un messaggio ed essere richiamati. Giovedì dalle 13.00 alle 15.00 risponde un operatore dedicato.
Telefono: 333 2415033
E-mail: ldv@ausl.fe.it
INFORMAZIONI UTILI:
Ulteriori compiti del Centro sono l’ampliare e consolidare la rete di collaborazione ed integrazione con altri servizi socio-sanitari pubblici e del privato sociale (centri antiviolenza, forze dell’ordine e gli altri soggetti a vario titolo impegnati nel contrasto alla violenza di genere) e l’effettuare azioni di promozione di una cultura non violenta nella relazione tra i generi, con interventi di prevenzione in collaborazione con lo Spazio Giovani aziendale.
Il servizio è gratuito.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Azienda USL