Sportello CARE scuola e adozione

CHE COS'E':
Il coordinamento CARE (associazione composta da 21 associazioni familiari, adottive e/o affidatarie, membro della Commissione Adozioni Internazionali e partecipante al Tavolo di Lavoro del MIUR impegnato nel difficile lavoro di redazione di norme o direttive nazionali attinenti le più adeguate modalità di accoglienza scolastica dei minori adottati o in affidamento) mette a disposizione di genitori e insegnanti uno sportello virtuale dove è possibile segnalare qualsiasi difficoltà di bambini e bambine adottati in materia di inserimento scolastico, con particolare attenzione al momento del primo ingresso e alle fasi di passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
Le segnalazioni verranno analizzate caso per caso e a tutte verrà data risposta. Le questioni riconducibili ad un'analisi del MIUR verranno ad esso sottoposte previo assenso delle famiglie coinvolte. L'obiettivo dello Sportello è soprattutto quello di agevolare in tempi rapidi la soluzione dei problemi concreti delle famiglie.
Si tratta di un aiuto concreto per le famiglie e per gli insegnanti ma anche per tutti coloro che seguono le famiglie stesse (enti autorizzati e servizi territoriali) nello spirito di “agevolare l’inserimento, l’integrazione e il benessere scolastico degli studenti adottati”, obiettivo dichiarato anche dal recente protocollo congiunto CARE-MIUR.


A CHI RIVOLGERSI :
Sito Internet: http://www.coordinamentocare.org/index.php/sportello-scuola.html
http://www.sjamo.it/?page_id=700
www.genitorisidiventa.org

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina