- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (1)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (2)
Progetto " Famiglia affianca famiglia"
COSA È:
Il progetto è uno strumento di accoglienza familiare, in cui una famiglia (definita affiancante) supporta una seconda famiglia (definita affiancata) nella quotidianità o per attività specifiche per un periodo di tempo limitato (indicativamente un anno).
RIVOLTO A:
Coppie coniugate e/o conviventi o adulti singoli che esprimono la disponibilità all’esperienza di affiancamento familiare e famiglie con minori, in difficoltà nello svolgimento dei compiti di vita quotidiani.
INFORMAZIONI UTILI:
Il progetto è in capo ai Servizi Sociali territoriali e prevede il coinvolgimento di associazioni di volontariato in qualità di co-titolari della presa in carico dei progetti di affiancamento familiare: le associazioni hanno il compito di promuovere e coordinare il progetto all’interno dei diversi territori e di attivare iniziative di promozione del progetto.
Qualunque cittadino può segnalare situazioni di bisogno e di fragilità e contattare il referente territoriale del progetto (figura individuata dall’associazione di volontariato coinvolta) che, in accordo con il referente del servizio sociale, individua la famiglia idonea al progetto e stipula “il patto tra le famiglie”.
DOVE ANDARE:
Per informazioni:
Associazione “Dalla Parte dei Bambini” Primo Maggio 62 Piacenza
Tel. 380 8686848
Mail: dallapartedeibambini.org@gmail.com
