Iscrizione al nido d'infanzia

Cos'è

Il nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sei mesi ed i tre anni di età (come meglio specificato nel bando allegato), che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all'educazione nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha approvato  il bando per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia Comunali per l'a.e. 2023/2024 con Determina Dirigente Area Welfare n. 144 del 03/03/2023.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

L'iscrizione è aperta ai bambini e bambine residenti (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel comune in cui si trova il Nido o il servizio integrativo d’infanzia.

Possono presentare la domanda nuclei familiari residenti in altri Comuni, in via prioritaria quelli residenti nel territorio dell'Unione; tali richieste saranno accolte previo esaurimento delle graduatorie dei residenti nel Comune di ubicazione del nido o del servizio integrativo d’infanzia.

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati esclusivamente nel 2021, 2022 e 2023  (per l'età d'ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia dei bambini nati nell'anno 2023 occorre fare riferimento al bando allegato). 

Inoltre:

- per i servizi dove sono presenti le sezioni lattanti (6-11 mesi),  possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati fino a lunedì 27 marzo 2023 compreso;

- per i servizi dove non sono presenti le sezioni lattanti (6-11 mesi)  possono presentare domanda  le famiglie dei bambini nati fino a lunedì 28   febbrai o 2023   compreso.  In tali servizi i nati tra l'01/12/2022 e il 28/02/2023  verranno accolti nei limiti dei posti disponibili ad esaurimento dei nati 2021 e 2022.

Costituisce requisito per l’accesso e per la frequenza dei servizi educativi per l’infanzia l’essere in regola con l’assolvimento degli obblighi vaccinali.

Al momento della presentazione della domanda il genitore può esprimere la preferenza per uno o più nidi d'Infanzia del proprio Comune di Residenza in ordine di priorità ed eventualmente per un ulteriore nido sito in un altro territorio dell’Unione. Per l'elenco dei servizi fare riferimento alla tabella presente nel bando.

Accedere al servizio

Le iscrizioni per l’anno educativo 2023/2024 sono aperte dal 6 MARZO 2023 al 3 APRILE 2023: saranno pertanto inserite nella graduatoria relativa al presente bando solamente le domande inoltrate (la cui compilazione è stata conclusa ed è stato selezionato il tasto “inoltra”) entro le ore 23.59 di  LUNEDI' 3  aprile 2023.

L'iscrizione deve essere presentata esclusivamente on line.

Per accedere alla domanda on line è necessario avere un’utenza SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale oppure le credenziali CIE (Carta Identità Elettronica) rilasciate in fase di richiesta dall'anagrafe del proprio Comune di residenza. Per ottenere un’identità SPID è necessario invece registrarsi tramite questo sito:  https://www.spid.gov.it/  

Una volta in possesso delle credenziali SPID/CIE  per fare l’iscrizione on line basta accedere alla pagina dedicata (vedi Canali digitali)

L'Unione offre un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on line. E' possibile contattare gli sportelli per i chiarimenti necessari. Qualora necessario sarà anche possibile fissare un appuntamento. Condizione necessaria per l'iscrizione on line è il possesso di un indirizzo di posta elettronica.
 

Attenzione:  dopo aver inoltrato la domanda consigliamo di salvare e/o stampare copia della ricevuta che riporta il numero di ricevuta, indispensabile per la successiva consultazione delle graduatorie.

Oltre i termini di chiusura del presente bando è possibile presentare domanda di iscrizione a partire dal 23.05.2023   e fino al 30.11.2023.

Disposizioni specifiche relative ai bambini lattanti

Dove sono presenti servizi che accolgono i lattanti per i bambini nati dal 28 marzo al 31 maggio 202compresi, le iscrizioni sono aperte dal 4 aprile 2023 fino al 7 giugno 2023. Le domande d'iscrizione pervenute entro tale periodo non sono considerate “fuori termine”ma andranno ad integrare la lista d'attesa della graduatoria dei lattanti aggiornata a seguito delle assegnazioni risultanti dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Oltre i termini di chiusura del bando specifico per i lattanti nati dal 28 marzo al 31 maggio 2023,  è possibile presentare domanda di iscrizione a partire dall'08.06.2023 e fino al 30.11.2023 per i bambini nati fino al 31 agosto 2023 .

Le domande presentate dopo la scadenza prevista dal bando saranno considerate fuori termine; ad esse verrà dato riscontro solo in presenza di posti disponibili

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina