Bonus acqua

COS'E':

Riduzione sulla bolletta dell'acqua destinata a famiglie con disagio economico, a famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico) per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione, rinnovabile entro la scadenza dell’agevolazione stessa, riconosciuto da Arera (Autorità nazionale di Regolazione per energia Reti e ambiente) ed ulteriore riduzione sulla bolletta, se soggetta anche al pagamento dei servizi di fognatura e depurazione, riconosciuta da Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia -Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), sempre per un periodo di 12 mesi e rinnovabile entro la scadenza

RIVOLTO A:

- essere residenti in un Comune dell'Unione;
 - essere utenti domestici con un contratto di fornitura dell'acqua, relativo all'abitazione di residenza, diretto o condominiale.
 - possedere, per il disagio economico, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 8.107,50;
 - possedere, per le famiglie numerose, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 20.000;

DOVE ANDARE:

La richiesta di agevolazione deve essere presentata dall'intestatario del contratto o da altra persona del nucleo familiare anagrafico allo Sportello Sociale Educativo (pdf24.96 KB) del Comune di residenza a partire dal 1 luglio.

Ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda per annualità.

COSA OCCORRE:

- apposita modulistica, correttamente compilata, messa a disposizione da Arera ed Atersir;
 - attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità oppure in sostituzione Allegato CF;
 - autocertificazione figli a carico (solo per le famiglie numerose);
 - fotocopia dell'ultima bolletta dell’acqua dalla quale si possano individuare codice di fornitura e denominazione gestore idrico (il soggetto che emette la bolletta).

N.B. Nel caso di un utente indiretto queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.



INFORMAZIONI UTILI:

L'erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti:

  •  Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta: l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
  •  Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.


Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua risulteranno già titolari di un bonus elettrico e/o bonus gas richiesto o rinnovato nel 2018, verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina