Bonus acqua
COS'E':
Riduzione sulla bolletta dell'acqua destinata a famiglie con disagio economico, a famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico) per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione, rinnovabile entro la scadenza dell’agevolazione stessa, riconosciuto da Arera (Autorità nazionale di Regolazione per energia Reti e ambiente) ed ulteriore riduzione sulla bolletta, se soggetta anche al pagamento dei servizi di fognatura e depurazione, riconosciuta da Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia -Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), sempre per un periodo di 12 mesi e rinnovabile entro la scadenza
RIVOLTO A:
- essere residenti in un Comune dell'Unione;
- essere utenti domestici con un contratto di fornitura dell'acqua, relativo all'abitazione di residenza, diretto o condominiale.
- possedere, per il disagio economico, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 8.107,50;
- possedere, per le famiglie numerose, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 20.000;
DOVE ANDARE:
La richiesta di agevolazione deve essere presentata dall'intestatario del contratto o da altra persona del nucleo familiare anagrafico allo Sportello Sociale Educativo (24.96 KB) del Comune di residenza a partire dal 1 luglio.
Ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda per annualità.
COSA OCCORRE:
- apposita modulistica, correttamente compilata, messa a disposizione da Arera ed Atersir;
- attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità oppure in sostituzione Allegato CF;
- autocertificazione figli a carico (solo per le famiglie numerose);
- fotocopia dell'ultima bolletta dell’acqua dalla quale si possano individuare codice di fornitura e denominazione gestore idrico (il soggetto che emette la bolletta).
N.B. Nel caso di un utente indiretto queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.
INFORMAZIONI UTILI:
L'erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti:
- Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta: l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
- Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.
Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua risulteranno già titolari di un bonus elettrico e/o bonus gas richiesto o rinnovato nel 2018, verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas.