Bonus energia elettrica

COS'E':

Riduzione sulle bollette dell'energia elettrica destinata a famiglie con disagio economico, a famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico) e a famiglie presso le quali vivono persone che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali salvavita.

RIVOLTO A:

 - residenti in un Comune dell'Unione;
 - utenti domestici intestatari di un contratto per la fornitura di energia elettrica;
 - possedere, per il disagio economico, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 8.107,50;
 - possedere, per le famiglie numerose, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 20.000;
 - possedere, per il disagio fisico, un certificato ASL che attesti le gravi condizioni di salute della persona, la tipologia di apparecchiature elettromedicali salvavita, il numero di ore medie giornaliere di utilizzo e la data di inizio uso.

COME VIENE RICONOSCIUTO IL BONUS

Il bonus per disagio economico viene riconosciuto automaticamente e direttamente in bolletta. A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (gas, energia elettrica ed acqua) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e basterà essere in possesso di un'attestazione ISEE 2021 valida che rientri nei parametri previsti dalla normativa.

Il bonus per Disagio Fisico deve invece essere presentato allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza.

BONUS DISAGIO FISICO

Il bonus disagio fisico non prevede limiti di reddito e non deve essere rinnovato; è necessario esclusivamente comunicare al distributore di energia elettrica il cessato utilizzo delle apparecchiature salvavita. Il bonus disagio fisico è calcolato in base alla quantità e alla tipologia di apparecchiature elettromedicali salvavita e al numero di ore medie giornaliere di utilizzo.

Per richiedere il bonus disagio fisico è necessario:
- precompilare, con i dati anagrafici del beneficiario, il  Modulo D Certificazione ASL per disagio fisico  (580kB - PDF)

- inviare il Modulo via mail a homecare.lugo@auslromagna.it  per la richiesta della certificazione su carta intestata dell'Asl da parte dell'Ufficio Protesi di Lugo in Viale Masi, 22 (aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e sabato dalle 8,30 alle 12)
Una volta ottenuta la certificazione, si compila e si consegna anche il modulo di domanda per disagio fisico (Modulo B) allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza allegando il documento di identità del beneficiario.

DOVE RIVOLGERSI

Sedi Sportelli Sociali (pdf24.96 KB)

Per maggiori informazioni rivolgersi al link http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sociale/Sostegno-economico/Per-tutti/Bonus-elettrico

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina