Carta Acquisti
COS'E':
La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali e consentirà di accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e sarà caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro, sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
RIVOLTO A:
Minori di tre anni e cittadini dai sessantacinque anni che siano in possesso di determinati requisiti.
A partire dall’1 gennaio 2019, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.938,78
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.938,78 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 6.938,78;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.938,78 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 9.251,71
DOVE ANDARE:
La Carta Acquisti deve essere richiesta presso gli uffici postali.
I moduli sono disponibili presso gli uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
INFORMAZIONI UTILI:
Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando al numero verde Poste Italiane 800 666 888 e al numero verde del Contact Center INPS, 803 164 da rete fissa o 06 164164 da cellulare.