50+1: Seminari, laboratori, spettacoli e incontri

Reggio Emilia celebra l'anniversario della Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari con un ricco calendario di eventi e attività

Nel 2024, la città di Reggio Emilia celebra il "50+1" anniversario della Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, un'opera che ha rivoluzionato il modo di intendere l'educazione e la letteratura per l'infanzia.

Questo anniversario diventa l'occasione per un ricco calendario di eventi culturali che sottolineano l'importanza dell'innovazione educativa e creativa della città, riconosciuta a livello internazionale.

Tra i momenti salienti, si annovera l'incontro tra Gianni Rodari e Loris Malaguzzi, figure emblematiche che hanno contribuito a cambiare la percezione dell'infanzia nel mondo dell'educazione.

Riassunto degli eventi:

  • Quando: 22, 23, 24 marzo e 17 aprile 2024
  • Dove: Reggio Emilia
  • Costo: gratuito

Eventi e Attività

Seminari e Laboratori

  • 22 marzo, ore 9.00, presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, si terrà il seminario "Come un sasso gettato nello stagno… 50 anni di cammino della Grammatica della Fantasia", a cura di Federico e Cinzia Ruozzi.
  • 23 marzo, una serie di laboratori educativi per insegnanti, educatori e studenti si svolgerà al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, affrontando temi come il piacere della scrittura collettiva e l'esplorazione creativa.

Lezioni-Spettacolo e Incontri

  • 22 marzo, ore 20.30, al Teatro Cavallerizza, Paolo Nori terrà la lezione-spettacolo "Ciao. Le parole di Gianni Rodari".
  • 17 aprile, ore 18.30, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Max Collini presenterà "Favole al microfono. Reggio Emilia e Rodari senza retorica".

Mostre e Presentazioni

  • 17 aprile, ore 17.30, inaugura la mostra "Un binomio fantastico - Gianni Rodari e la città di Reggio Emilia" al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, un viaggio attraverso i temi rodariani interpretati dalle nuove generazioni.

Contatti

Per ulteriori informazioni sugli eventi, la prenotazione e il programma dettagliato, visitare i seguenti siti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-17T11:47:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina