AftER Festival 2024

Un Viaggio nella Cultura Digitale che comincia a marzo e fa tappa a Formigne, Cesena, Fidenza e Parma

After Festival è la manifestazione che Regione Emilia-Romagna dedica alla diffusione della cultura digitale, per portare in scena le trasformazioni della società contemporanea. 

Per l'edizione 2024, il road show dell’innovazione dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna rinnova il suo nome, il suo concept e la sua veste grafica:

After Ecosistemi Digitali
Naturalmente Connessi

Un parallelismo tra la comunicazione digitale e quella vegetale, che verrà svelato e raccontato nel corso delle puntate della nuova edizione del festival. Un viaggio per riflettere sulla quotidianità e sulle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, e per raccogliere spunti su come la rete di connessioni, scambi e collaborazioni del mondo vegetale ci possa ispirare a nuova visione della rete digitale.

La prima tappa della nuova edizione si terrà a Formigine, il 21 marzo, ed è organizzata dall’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna e Lepida, in collaborazione con il Comune di Formigine e ART-ER.


La prima tappa: Formigne

La giornata di AftER Festival si suddivide in due parti principali, ciascuna dedicata a un aspetto diverso della cultura digitale:

Una Mattinata Dedicata alla Citizen Science

  • Citizen Science in Action: Un laboratorio interattivo che introduce i giovani alla Scienza dei Cittadini e al Game Thinking, con l'obiettivo di coinvolgerli in attività scientifiche relative alla biodiversità.
  • Uno Scatto per l’Ambiente: Organizzato da Hera, questo laboratorio mira a migliorare l'app "Il Rifiutologo" attraverso lo sviluppo di un framework di AI che identifica i rifiuti da una foto.

Entrambi i laboratori mattutini rientrano nel progetto regionale Citizen Science, volto a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella scienza.

Un Pomeriggio Cyber

  • Cyberlab: Un laboratorio pomeridiano presso Hub In Villa per giovani da 8 ai 12 anni, incentrato su robotica, stampa 3D, Lego WeDo, e stop-motion. Un'opportunità unica per esplorare le potenzialità offerte dalla trasformazione digitale.

L’incontro aperto ai cittadini per la facilitazione digitale

La giornata si conclude con "Crescere con il digitale", un incontro aperto che mira a sensibilizzare famiglie e cittadini sull'importanza delle competenze digitali. Saranno discussi i servizi di Facilitazione Digitale del SIA dell'Unione del Distretto Ceramico, la formazione avanzata, le opportunità professionali nel digitale, e come superare gli stereotipi di genere nelle materie STEM.


Le tappe successive: Cesena, Fidenza e Parma

Cesena: 6 aprile

Il secondo appuntamento del festival si terrà a Cesena il 6 aprile, con eventi e laboratori focalizzati sulle competenze digitali. La giornata vedrà la collaborazione tra il Comune di Cesena, l’Unione Valle Savio, il campus universitario, e varie associazioni e aziende del territorio, tutti uniti per promuovere la cultura digitale tra i giovani.

Fidenza: 19 aprile

A Fidenza, il 19 aprile, l'AftER Festival entra nella rassegna “Terra incognita - racconti dal futuro” con una tavola rotonda sulla trasformazione digitale nel mondo del lavoro e discussioni sull'intelligenza artificiale con gli autori Giuseppe Anerdi e Paolo Dario. Si offriranno anche laboratori di Citizen Science in collaborazione con l'Università di Parma.

Parma: 16 ottobre

L'evento conclusivo si svolgerà a Parma il 16 ottobre, toccando temi quali le competenze digitali, la Citizen Science, l'intelligenza artificiale, e la presentazione del progetto di Digital Twin del Comune.


Contatti

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Webwww.afterfestival.it

e-mail. info@afterfestival.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina