Borse di studio e contributi per libri di testo : Bando 2024/2025
La Regione Emilia-Romagna ha confermato l’impegno sulla promozione del diritto allo studio e anche nel prossimo anno scolastico 2024-2025 garantendo a studenti e studentesse, in condizioni economiche disagiate, un sostegno per la frequenza di scuole secondarie di I e II grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) accreditati.
Tipologie di benefici e destinatari
- Borse di studio regionali: finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.
- Borse di studio ministeriali: finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
- Contributi per i libri di testo: finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.
Requisiti
I destinatari dei contributi devono essere in possesso dell'ISEE , in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee fino a10.632,94 euro
- Fascia 2: Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
Importi dei benefici
La definizione degli importi dei benefici sarà effettuata sulla base delle risorse disponibili, in funzione delle effettive domande pervenute, dopo la chiusura dei bandi.
Presentazione della domanda
Le domande si potranno presentare esclusivamente on line dal sito https://scuola.er-go.it/, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Chi necessita di un supporto nella compilazione della domanda può rivolgersi ai CAF convenzionati
Per informazioni e assistenza
Info: URP 800955157 formaz@regione.emilia-romagna.it
Assistenza all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO: 051.0510168 – 051.0185275 - email dirittostudioscuole@er-go.it