Salta al contenuto

Introduzione

Cento Carnevale d’Europa è un evento storico, le cui origini risalgono al 1600, testimoniato dagli affreschi di Gian Francesco Barbieri, detto il Guercino. Questo carnevale ha vissuto un'evoluzione significativa nel corso della storia, con la creazione del simbolo Tasi, incarnazione della coscienza cittadina.

Il carnevale ha mantenuto un carattere locale fino alla fine degli anni '80. La trasformazione maggiore avviene con Ivano Manservisi nel 1990, che ha portato il Carnevale di Cento a un livello internazionale, culminando nel gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro.

Il Carnevale di Cento, famoso in tutto il mondo, torna quest'anno con un programma ricco di divertimento, musica e spettacoli.

Ecco i dettagli principali:

  • Quando: 28 gennaio, 4, 11, 18, 25 febbraio 2024
  • Dove: Cento, Ferrara
  • Costo: €17 (biglietto intero), €14 (gruppi di almeno 25 persone), ingresso gratuito per bambini sotto 1.20 mt

Date ed Eventi

Il Carnevale di Cento inizierà domenica 28 gennaio e continuerà per tutte le domeniche di febbraio, con sfilate di carri in cartapesta, musica dal vivo e tanto altro.

Gli eventi principali:

  • 28 gennaio: Apertura con il cantautore Tananai
  • 4 febbraio: I Gemelli DiVersi, iconici del panorama hip hop italiano, si esibiranno con i loro hit come "Un attimo ancora" e "Mery".
  • 18 febbraio: La festa Kinder in Piazza Rocca, con pentolaccia e dolci per i più piccoli.
  • 25 febbraio - Gran finale: Proclamazione del carro vincitore, testamento di Tasi e spettacolo piromusicale con l'incendio della Rocca.

Le sfilate inizieranno alle 14:00, e i biglietti possono essere acquistati online o sul posto.

I Carri in Gara

Corso Guercino, elegante e suggestivo rettilineo del centro storico centese, verrà animato e colorato dalle splendide opere in cartapesta e dai balli sfrenati dei figuranti delle Cinque Associazioni carnevalesche in gara: Toponi (campioni in carica), Fantasti100I Ragazzi del GuercinoRisveglio e Mazalora.

Siamo come Hikikomori - I Toponi

Questo carro esplora il tema della solitudine e dell'isolamento sociale, rappresentato dalla figura dell'hikikomori. Il messaggio è di resilienza e di superamento delle aspettative sociali.

Freedom Spalanchiamo gli Orizzonti - I Fantasti100

Un omaggio a Nelson Mandela e alla diversità culturale. Il carro presenta maschere tribali africane e un messaggio potente contro la discriminazione, simboleggiato da una donna di colore che culla un neonato dalla pelle bianca.

Non Fuggire… Affrontalo! - I Ragazzi del Guercino

Un invito a confrontare le proprie paure e ansie, rappresentate da un enorme drago. Il carro suggerisce di affrontare le difficoltà con allegria e spensieratezza.

Un Cielo Pieno di Stelle - Risveglio

Celebrando il loro 40esimo carro, questa associazione porta in scena un cielo stellato, simbolo dei sogni e delle ambizioni. Si evoca la figura del Pierrot, sognatore eterno, in una rappresentazione di libertà e speranza.

Non Chi Comincia, Ma Quel Che Persevera - Mazalora

Il carro simboleggia la resilienza e il coraggio di affrontare le sfide della vita. Un aviatore in volo rappresenta la capacità di superare ostacoli e paura, con un messaggio di speranza e determinazione.

Contatti e informazioni utili

  • Per acquistare i biglietti e per informazioni aggiuntive sui costi: CLICCARE QUI.

Per le persone con disabilità, è possibile contattare info@carnevalecento.com per un accesso agevolato.

Per qualsiasi informazione in merito all’organizzazione della sfilata carnevalesca e/o informazioni utili Tel. 051-904252 Fax. 051-6832230

info@carnevalecento.com

INFO TURISTICHE
Cento è una splendida città d’arte che offre al turista tante occasioni da non perdere, dalle ricchezze storiche architettoniche all’enogastronomia, dai motori alle rievocazioni storiche.

Per qualsiasi informazione e/o prenotazioni in merito ad eventuali visite ed escursioni, oltre alla sfilata carnevalesca del pomeriggio potete contattare l’Ufficio Informaturismo, che vi sarà utile anche per eventuali visite a Ferrara.

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica Cento
tel. 051/6843334
fax. 051/6843309
informaturismo@comune.cento.fe.it

Info collegamenti con i mezzi pubblici da Bologna, Ferrara e Modena: TPER

Ultimo aggiornamento: 30-01-2024, 09:51