Il Maggio dei Libri 2024

Al via la 14° edizione della campagna nazionale di diffusione del libro e della lettura. Dal 23 aprile al 31 maggio saranno organizzate moltissime iniziative da parte di scuole, biblioteche, centri per le famiglie, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

La campagna di Primavera del Maggio dei Libri 2024 dal titolo evocativo "Se leggi ti lib(e)ri!", vedrà susseguirsi una serie di numerose iniziative su tutto il territorio Emiliano-Romagnolo, dal 23 aprile e il 31 maggio. 

L'iniziativa nasce per celebrare il piacere della lettura quale strumento di crescita sociale e personale di ciascuno. L'appuntamento col piacere di leggere è promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura.


L'evento inaugurale

23-aprile-2024-1320x1320.jpg

La celebre scrittrice Dacia Maraini e l'esperto Guido Vitiello inaugureranno Il Maggio dei Libri il 23 aprile, giornata simbolica per il mondo editoriale, marcando l'apertura a Strasburgo della Capitale mondiale del Libro 2024.

L'evento clou, dal titolo "L'Europa dei lib(e)ri", sarà trasmesso in diretta alle 11:30 su corriere.it e attraverso i canali social del Centro per il libro e la lettura, nonché dell'IIC di Strasburgo.


Scopri le iniziative vicino a te

Le iniziative, in Italia e in regione, sono davvero moltissime.

Per scoprire le attività e gli eventi nella tua zona è possibile seguire pochi e semplici passaggi:

  • Collegati a questo indirizzo: Tutti gli appuntamenti 2024
  • Usa la barra laterale sinistra (da pc) o il menù "filtri" in alto (da smartphone) per scegliere la regione Emilia-Romagna e selezionare la provincia ed, eventualmente, la città di tuo interesse.
  • Clicca sul tasto "Cerca"

In aggiunta, è possibile filtrare gli eventi anche per data e fascia d'età.


Bibliografie e filoni tematici 2024

Ogni anno, in concomitanza con l'avvio della campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", vengono proposti diversi temi guida per ispirare chi desidera organizzare eventi e registrarli nel database ufficiale. Ogni tema o sotto-tema è accompagnato da una selezione di libri consigliati che spaziano tra varie aree di interesse, offrendo raccomandazioni di letture coinvolgenti e stimolanti. Queste liste di libri sono suddivise per fasce d'età — dai più piccoli fino agli adulti — e servono da guida per incentivare la partecipazione alla campagna, ispirando gli organizzatori con una vasta gamma di testi affascinanti.

"Lib(e)ri di conoscere" è il primo tema dell'edizione 2024 di "Il Maggio dei Libri". Questo filone celebra il legame tra il piacere della lettura e l'esplorazione del mondo informativo, unendo articoli, saggi e narrativa storica in un dialogo che arricchisce il pensiero critico e fornisce chiavi di lettura attuali tramite le testimonianze del passato e del presente.

Il secondo tema, "Lib(e)ri di sognare", esplora il potere evocativo dei libri, che aprono porte su mondi immaginari. Attraverso una selezione che va dalla grande narrativa alle biografie, dai classici del fantasy ai romanzi grafici, questo filone invita i lettori a immergersi in avventure mozzafiato e a incontrare personaggi che resteranno impressi nella memoria.

Infine, "Lib(e)ri di creare" è il tema dedicato alla poesia e alla creatività nella lettura. Questo filone promuove la sperimentazione poetica, dall'esplorazione dei classici contemporanei alle filastrocche, dai versi d'amore alla critica sociale, fino alle canzoni e alle competizioni di "poetry slam", invitando i lettori a esprimere le proprie emozioni e a navigare attraverso il vasto mare della fantasia.

Scopri tutte le bibliografie:


Aderire all'iniziativa

L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi a questo indirizzo e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina.

Inoltre, la vita digitale de Il Maggio dei Libri continua sui canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed sull’homepage del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Per tutti i soggetti coinvolti sono infine disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.

Guarda il video tutorial: https://cepell.it/il-maggio-dei-libri-2024-sul-canale-youtube-del-centro-il-videotutorial-della-nuova-edizione/


Ulteriori informazioni

Per scoprire le iniziative messe in campo cercate il tag #maggiodeilibri sul vostro social preferito.

Web. https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-21T10:05:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina