DiscoverEU torna ad Ottobre 2024!
DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani di 18 anni residenti in Europa l'opportunità di esplorare il continente, principalmente in treno, arricchendo la loro comprensione del patrimonio culturale e storico europeo.
Ecco chi può partecipare e come:
- Apertura candidature: Dalle ore 12:00 del 2 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 16 ottobre 2024.
- Scadenza invio candidature: 16 ottobre 2024, ore 12:00.
- Quando usare il pass: I viaggi devono avvenire tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026.
- Dove si può viaggiare: Attraverso diversi paesi dell'Unione Europea e altri associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
- Costo: Gratuito, con sconti per visitare attrazioni locali.
DiscoverEU offre ai giovani un pass gratuito per viaggiare in Europa, esplorando fino a due paesi diversi dall'area di residenza. Il viaggio può durare fino a un mese, con l'opzione di utilizzare i trasporti pubblici, inclusi treni e traghetti, per esplorare il continente. I partecipanti potranno anche beneficiare di sconti su attività culturali e altre esperienze grazie alla European Youth Card.
Come partecipare:
Per partecipare a DiscoverEU, i candidati devono compilare un modulo di candidatura disponibile sul Portale Europeo per i Giovani. I candidati dovranno rispondere a 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio; una commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte.
Chi può partecipare:
I candidati selezionati devono essere nati tra il 1º gennaio 2006 (incluso) e il 31 dicembre 2006 (incluso). Ci sono 35.000 biglietti a disposizione (circa 4.364 solo per l'Italia)!
Posso viaggiare con degli amici?
Sì, certamente! Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda. Per saperne di più, consulta le domande frequenti da B.5 a B.11.
Ulteriori informazioni
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+.
Sul sito ufficiale è possibile trovare anche idee per possibili itinerari: