Emergency festival

A Reggio-Emilia, dal 6 all'8 Settembre, un occasione per giovani e adulti di riflettere sulla pace, la salute, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani

Emergency, l'organizzazione non governativa fondata da Gino Strada nel 1994, organizza molti  eventi e manifestazioni in Italia per sensibilizzare il pubblico sulle sue missioni umanitarie. Torna anche quest'anno il festival di Reggio-Emilia, che avrà come tema le "persone".

<< Che cosa lega una persona ad un'altra? E cosa le separa? Qual è il momento in cui gli individui si percepiscono come parte di una comunità? In quali circostanze una comunità è capace di generare cambiamento? Le sfide globali e le contraddizioni epocali del presente possono dividere gli individui oppure spingerli a sviluppare una consapevolezza di appartenenza a un'umanità comune. L'impegno trentennale in attività umanitarie di Emergency ha sempre posto al centro le persone, rappresentando il primo e l'ultimo senso del loro lavoro, dalla scintilla iniziale allo scopo finale: ogni progetto mira a garantire i diritti di tutti, senza discriminazioni. Che si tratti di operare in un Paese in guerra, nelle campagne del sud Italia o nel Mar Mediterraneo, ogni gesto dell'organizzazione nasce da un tentativo di empatia: sentirsi uniti agli altri, riconoscersi nei bisogni altrui. Una persona alla volta, l'organizzazione si impegna a fare la sua parte per costruire un mondo più giusto. >>

Con eventi sparsi in vari luoghi simbolici di Reggio Emilia, come Piazza Prampolini e la Biblioteca Panizzi, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi in dibattiti, spettacoli, mostre fotografiche e documentari. Una celebrazione della cultura e dell'umanità, che invita alla riflessione e all'azione per un mondo senza barriere.

  • Dove: Reggio Emilia
  • Quando: 6-7-8 settembre 2024
  • Costo: Tutti gli incontri sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria.

Il programma degli eventi "Edu-lab"

La biblioteca Panizzi (via farini, 3) diventerà uno spazio per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti per ragionare su pace, solidarietà e pratica dei diritti umani insieme ad artisti, autori e scrittori.

Venerdì 6 settembre

Ore 15.00 - Edu-Lab: Benvenuti al Festival!
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Incontro di apertura del festival, organizzato da EMERGENCY. Un’occasione per conoscere i vari appuntamenti della settimana e partecipare a un momento di confronto e creatività.
Età: Per tutti

Ore 20.40 - Racconti: Il circo delle nuvole
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Uno spettacolo unico di teatro disegnato sotto le stelle con Gek Tessaro, autore e illustratore. Porta un telo e immergiti nel mondo dei sogni sotto il cielo notturno.
Età: Per tutti


Sabato 7 settembre

Ore 10.15 - A mappare le emozioni tra alberi e parole
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Un laboratorio interattivo per bambini dai 5 ai 7 anni, in cui esplorare le emozioni attraverso la creazione di una mappa e la costruzione di un "bosco emozionato".
Età: 5-7 anni

Ore 15.00 - A me gli occhi!
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Laboratorio fotografico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, che potranno creare un libro personale utilizzando fotocamere e materiali forniti dalla Biblioteca.
Età: 8-11 anni

Ore 17.00 - La tua voce conta
Luogo: Sala degli Artisti
Descrizione: Amir Issaa, rapper e writer, guiderà un laboratorio di scrittura di rime per giovani dai 14 ai 19 anni, con l’obiettivo di promuovere inclusività e riflettere sull’impatto del linguaggio.
Età: 14-19 anni


Domenica 8 settembre

Ore 10.15 - Materiali in persona
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Un laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni per creare una comunità immaginaria di soggetti umani e non umani, esplorando il tema dell'accoglienza e della pace.
Età: 5-8 anni

Ore 15.00 - Alla ricerca del futuro
Luogo: Cortile Biblioteca
Descrizione: Laboratorio rivolto ai ragazzi dai 15 anni in su, focalizzato sulla sostenibilità e sui diritti umani. Attraverso il dialogo e la creatività, si esploreranno idee per un futuro più giusto.
Età: 15+ anni


Ulteriori informazioni e contatti

Web. https://www.emergency.it/festival/#prog24

Per non perdere nessuna notizia, segui le pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-19T13:08:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina