Festival dei Diritti Umani

L'associazione Geopolis promuove tre giorni di incontri e dialoghi sul tema della tutela dei diritti umani e di come l'educazione e l'empowerment possano essere strumenti di cambiamento

Introduzione

Il Festival dei diritti umani “Sulla tua pelle, sulla nostra pelle” si svolge a Bologna, offrendo una profonda immersione nei diritti umani attraverso incontri e dialoghi. Questo festival non solo celebra, ma anche mette in discussione e approfondisce la comprensione dei diritti umani, in un momento storico in cui questi sono più che mai cruciali. Si discuterà di come l'educazione e l'empowerment possano essere strumenti di cambiamento in un mondo dove i diritti umani sono spesso minacciati, e dove fenomeni come il cambiamento climatico hanno un impatto devastante.

L'associazione: Geopolis è un’associazione culturale dedita alla promozione della geopolitica e delle relazioni istituzionali con sede a Bologna. Il team è composto da giovani professionisti, analisti della consulenza strategica e della comunicazione accomunati dalla passione per la geopolitica e per l’organizzazione di eventi politico culturali.

  • Quando: 19-21 Gennaio
  • Dove: Diverse sedi nel centro storico di Bologna, inclusa la Sala Cervi della Cineteca di Bologna, l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa e la Sala Anziani di Palazzo d'Accursio
  • Costo: Ingresso gratuito

La Disumanizzazione e i Diritti Umani

Recentemente, "Pro Human", una coalizione guidata da Amnesty International Israele, ha messo in luce un aspetto fondamentale del dibattito sui diritti umani. In una lettera aperta, hanno espresso il loro impegno a combattere la disumanizzazione degli abitanti di Gaza, dei palestinesi e dei musulmani, nonché degli israeliani e degli ebrei. Tra i firmatari ci sono figure note come il regista Nadav Lapid, l'attrice Shira Geffen e lo scrittore David Grossman. Il messaggio chiave è che la disumanizzazione di qualsiasi gruppo è inaccettabile, evidenziando come ogni persona vada oltre la semplice rappresentazione di un'identità collettiva. Questo messaggio rafforza l'importanza di un approccio umanistico coerente nei confronti dei diritti umani, un tema che risuona profondamente con gli obiettivi del nostro festival. Per leggere il testo completo della lettera, visitate qui.

Eventi e Attività

Venerdì 19 Gennaio: Ambiente e Diritti Ambientali

  • 15:00 – 17:00: Proiezioni documentari presso Sala Cervi Cineteca Bologna. Si discuteranno temi come la fragilità dell'ecosistema e la presenza di microplastiche nel Mediterraneo.
  • 18:00 – 20:00: Associazioni in dialogo presso Salaborsa – Auditorium Biagi. Un dibattito con fotografi e rappresentanti di varie associazioni civili.

Sabato 20 Gennaio: Diritti delle Donne e dell’Infanzia

  • 15:00 – 17:00: Proiezioni documentari presso Sala Cervi Cineteca Bologna. Focus sui diritti delle donne e dell’infanzia, con un accento sulla resilienza femminile.
  • 18:00 – 20:00: Associazioni in dialogo presso Salaborsa – Auditorium Biagi. Dibattito tra rappresentanti di organizzazioni impegnate in tematiche sociali.

Domenica 21 Gennaio: Dibattito Conclusivo

  • 10:00 – 12:00: Dibattito conclusivo nella Sala Anziani di Palazzo d'Accursio. Un incontro tra rappresentanti politici e cittadini per discutere il futuro dei diritti umani.

Contatti

Per maggiori informazioni, contattare l'Associazione Culturale Geopolis:

  • Indirizzo: Via Giuseppe Massarenti, 46, 40138 Bologna (BO)
  • E-mail: 
  • Tel. +39 320 854 3321

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-22T11:06:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina