Laboratori al Museo d’Arte Cinese

A Parma, preparatevi ad un un viaggio unico nell'arte e nella storia: i bambini esploreranno come le diverse culture interpretano la bellezza e l'armonia, sviluppando creatività e empatia.

Il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma, fondato nel 1901 da Mons. Guido M. Conforti, è un luogo di scoperta culturale per bambini e famiglie. Con raccolte provenienti da Asia, Africa e America Latina, il museo offre un viaggio unico nell'arte e nella storia. La sua ristrutturazione nel 2012 lo ha reso uno spazio ideale per l'apprendimento interattivo, particolarmente adatto ai giovani visitatori.

I laboratori per bambini al museo giocano un ruolo cruciale nell'educazione interculturale. Attraverso attività creative come la realizzazione di maschere e lanterne, i bambini imparano la diversità culturale, sviluppando creatività e empatia. Queste esperienze, lontane da un approccio puramente accademico, invitano i partecipanti a esplorare come le diverse culture interpretano la bellezza e l'armonia in un contesto coinvolgente e accessibile.

  • Quando: Gennaio-Febbraio 2024
  • Dove: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Viale San Martino, 8 - Parma
  • Costo: Bambino €5, Eventuale accompagnatore €2

Eventi e Attività

  1. Alla scoperta del carnevale (31 Gennaio): Silvia Tofani e Laura Ferrari condurranno una lettura animata e attività creative manuali per i più piccoli (4-10 anni). In questo periodo di festa, i bambini avranno l'opportunità di creare maschere uniche e di immergersi in storie di carnevale affascinanti.

  2. Tra stelle e lanterne (24 Febbraio): Un pomeriggio dedicato alla fantasia, dove i bambini dai 5 ai 10 anni possono creare o decorare lanterne cinesi. Questo evento promette di stimolare l'immaginazione, trasportando i partecipanti in un viaggio culturale attraverso storie e creazioni artistiche.


Contatti

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, contattare:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-22T11:46:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina