LaVoratorio di educazione all’immagine

A Cattolica (RN), da Gennaio una serie di appuntamenti per celebrare Bruno Munari e il LaVoratorio, pensati per bambini, famiglie, educatori e insegnanti
Quaranta anni fa, Bruno Munari ha gettato le basi per un progetto rivoluzionario nella città di Cattolica: il LaVoratorio.
Questo spazio, dedicato all'educazione alla comunicazione visiva e alla creatività, è stato il risultato di un lavoro sinergico tra maestre, maestri e l'amministrazione comunale, tutti formati direttamente da Munari. A gennaio 2024, verrà celebrato questo importante anniversario con una mostra esclusiva presso la Biblioteca comunale di Cattolica, in Piazza della Repubblica. L'esposizione sarà un viaggio attraverso l'arte di insegnare la creatività, arricchita dalle testimonianze di coloro che hanno collaborato con Munari nel 1984.
Inoltre, sono in partenza una formazione per educatori ed insegnanti ed un ciclo di laboratori pomeridiani pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini dai 5 ai 10 anni.

Dove: Piazza della Repubblica, 15, Cattolica (RN)

Quando: da Gennaio a Marzo 2024
Costo: Gratuito


La mostra

La mostra, intitolata "Sussidiario Visivo per la Didattica della Creatività", inaugura il Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 11:00. All'interno degli spazi espositivi, i visitatori potranno immergersi in un ambiente interattivo, dove libri, giochi e installazioni di Bruno Munari diventano strumenti per sperimentare e apprendere.

Elementi distintivi dell'esposizione includono:

  1. Testimonianze delle Insegnanti e Atelieriste: Un viaggio attraverso le esperienze di coloro che hanno lavorato al fianco di Munari, offrendo uno sguardo intimo sulle metodologie e l'ispirazione dietro al LaVoratorio.

  2. Installazioni Interattive: Gli spazi saranno allestiti con opere e testi originali di Munari, organizzati in una scenografia che invita alla partecipazione attiva e al gioco creativo.

  3. Laboratori per Bambini: Installazioni gioco e tappeti "per pensare con le mani" saranno a disposizione dei più piccoli, incoraggiandoli a esplorare la creatività in maniera ludica.

Formazioni per Educatori e Insegnanti

Tre sessioni di formazione dedicate, guidate da esperti:

  • Con Mascia Premoli: 2-3-4 febbraio 2024
  • Con Daniel Eatock: 27-28-29 marzo 2024
  • Con Lionel Esteve: 16-17-18 maggio 2024

Laboratori per bambini (Nuove date!)

Durante i nostri laboratori pomeridiani, i piccoli artisti avranno l'opportunità di sperimentare e apprendere, dando vita a creazioni uniche. Ecco i dettagli degli incontri:

  • Data e Ora: Ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:00
  • Date specifiche:
    • Mercoledì 7 febbraio
    • Mercoledì 14 febbraio
    • Mercoledì 21 febbraio

Inoltre, Domenica 4 febbraio, dalle 10:30 alle 12:00, è previsto un laboratorio speciale con Mascia Premoli.

  • Età dei partecipanti: 5 - 10 anni


Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale di Cattolica

Tel. 0541-966612/776

Ulteriori contatti:

Centro Zaffiria

Web. www.zaffiria.it
e-mail. info@zaffiria.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-29T12:03:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina