Novembre Contro la Violenza sulle Donne 2024 - San Giovanni in Marignano (RN)
Il Comune di San Giovanni in Marignano ha organizzato, in occasione del 25 novembre, un ricco programma di eventi dedicati alla promozione della cultura del rispetto, dell'identità di genere e dell’affettività.
Gli appuntamenti sono volti a sensibilizzare la comunità e offrono momenti di riflessione, approfondimento e dialogo. Le iniziative sono organizzate dalla Consulta per l’Inclusione, i Diritti e le Pari Opportunità, con il contributo di diverse realtà associative locali e nazionali.
- Quando: 7, 9, 14, 21, 25, e 28 novembre 2024
- Dove: Casa della Cultura (Piazza Silvagni 24), Biblioteca comunale (via Roma 59), Centro Giovani (via Macello 26)
- Costo: Tutte le attività sono gratuite; è richiesta la prenotazione solo per l'evento del 9 novembre
Eventi e Attività
Giovedì 7 novembre, ore 20.45 - Casa della Cultura
Identità e percorsi di affermazione del genere
Un incontro con Katia Bigini del Dipartimento Salute Donna, Infanzia e Adolescenza, affiancata dal formatore Christian Cristalli (Arcigay Bologna) e Gabriel Corbelli (Responsabile nazionale del dipartimento LGBTQ di AICS). L'incontro mira a esplorare temi di identità di genere e percorsi di affermazione.
Sabato 9 novembre, ore 21.00 - Casa della Cultura
IONONSCENDO - Racconti di Donne e Alberi
Con Emiliana Losma, libera ricercatrice e divulgatrice in Storia delle Donne, in un incontro che intreccia arte, scienza e cultura femminile. L'evento, curato da Teatro Cinquequattrini, richiede la prenotazione al numero 3405632687.
Giovedì 14 novembre, ore 15.00 - Casa della Cultura
Lavoriamo insieme contro la violenza
Workshop condotto dal dott. Michele Piga del Centro Trattamento Maltrattanti di Forlì, insieme alle operatrici di Chiama chiAma (Mondo Donna Onlus). Un’occasione per confrontarsi su strategie per il benessere lavorativo e la prevenzione della violenza di genere.
Giovedì 21 novembre, ore 20.45 - Casa della Cultura
Siamo tutti diversi. L’amore e le sue sfumature
Con Alessandra Bialetti, psicologa volontaria della Tenda di Gionata, si discuteranno le molteplici sfumature dell’amore, per approfondire i vari aspetti dell’affettività e della diversità.
Lunedì 25 novembre, ore 20.30 - Centro Giovani
Questo non è amore. Parliamone
Un dialogo con i giovani per stimolare un confronto aperto su amore e rispetto. L'incontro si svolgerà presso il Centro Giovani e vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla riflessione su relazioni sane e rispettose.
Giovedì 28 novembre, ore 17.00 - Biblioteca comunale
Lettura e attività in Biblioteca per bambini
Attività dedicate ai più piccoli per educarli alla cultura del rispetto e dell'inclusione. L'incontro è organizzato presso la Biblioteca comunale e fa parte della campagna “Orange the World” delle Nazioni Unite.
Campagna “Orange the World”
Aderendo alla campagna internazionale delle Nazioni Unite contro la violenza di genere, il Comune illuminerà di arancio il Municipio, in segno di solidarietà e sensibilizzazione sul tema.
Contatti
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
- Email: cultura@marignano.net
- Prenotazioni (9 novembre): Tel. 3405632687
- Biblioteca: biblio@marignano.net