Premio Scenario Infanzia e Adolescenza 2024

A Piacenza, il 25, 26 e il 27 marzo farà tappa la selezione degli artisti under-35, in attesa della finale di Bologna.

L'evento Premio Scenario Infanzia e Adolescenza 2024, che celebra quest'anno la sua 10ª edizione, rappresenta un'opportunità unica per esplorare nuovi linguaggi teatrali dedicati ai giovani spettatori.

  • Quando: 25-27 Marzo 2024
  • Dove: Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza
  • Costo: Ingresso libero fino a esaurimento posti

La Selezione a Piacenza

Dal 25 al 27 marzo, il Teatro Filodrammatici di Piacenza diventerà il palcoscenico per la Tappa di Selezione del Premio Scenario Infanzia e Adolescenza 2024. Durante questi tre giorni, diciassette progetti teatrali, scelti dalle Commissioni Zonali, si contenderanno un posto nella finale del Premio. Gli artisti, tutti sotto i 35 anni, presenteranno i loro studi scenici, ciascuno della durata di 20 minuti, davanti a un Osservatorio Critico composto dai Soci di Scenario.

Il Doppio Percorso Concorsuale

A partire da questa edizione, il Premio introduce una novità significativa: un doppio percorso concorsuale che si rivolge a due distinti target di età, dai 3 anni e dagli 11 anni. Questa innovazione nasce dall'intenzione di incentivare la creazione di progetti che, attraverso originali percorsi di ricerca, siano in grado di interpretare le necessità, le tematiche e le poetiche dell'infanzia e dell'adolescenza, in continua evoluzione.

Finalità e Sostegno ai Vincitori

Il Premio Scenario Infanzia e Adolescenza è promosso con l'obiettivo di sostenere e valorizzare nuove idee e visioni per un teatro dedicato ai giovani spettatori. I vincitori riceveranno un premio di 8.000 euro ciascuno, a sostegno della produzione degli spettacoli, che debutteranno in prima nazionale in una manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Scenario ETS. Inoltre, grazie alla collaborazione con varie istituzioni e fondazioni, i progetti vincitori beneficeranno di un accompagnamento fino alla realizzazione finale degli spettacoli.

La finale

La finale che si terrà a Bologna, durante il Scenario Festival, dal 1 al 4 settembre 2024.


Contatti e informazioni aggiuntive

Per maggiori informazioni sull'evento e per partecipare come pubblico, si possono contattare gli organizzatori:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina