Succede che ...

10 e 11 maggio 2024 a Cesena due giornate formative rivolte a operatori, insegnanti, genitori, aperte a tutta la cittadinanza su due temi importanti: la violenza in famiglia e l'educazione al lutto e alla perdita

Ascoltare, pensare e parlare di momenti tristi e dolorosi con bambini, bambine e adulti è difficile ma necessario.

Il Centro per le Famiglie Unione Comuni Valle Savio in collaborazione con Spazio neutro So.stare propone due giornate formative per riflettere su questi temi importanti.

PROGRAMMA

Venerdì 10 maggio 2024 ore 15.00 Proiezione del film documentario "Le buone intenzioni" (2016 regia di Beatrice Segolini)
A seguire intervento e approfondimento con la regista Beatrice Segolini e con Paola Bastianoni psicologa, professore associato di Psicologia dinamica presso Università degli Studi di Ferrara
L'evento è gratuito ed è rivolto a operatori della tutela minori e aperto a tutta la cittadinanza

Sabato 11 maggio 2024 ore 9.30 "Educare alla morte, al lutto, alla perdita" - Accompagnare i più piccoli nella comprensione e nell'elaborazione del lutto.
Paola Bastianoni dialoga con i presenti per condividere strumenti per accompagnare i bambini e le bambine a conoscere ed elaborare l'esperienza del lutto e della perdita.
Saranno presenti: Ilaria Contado del gruppo Eduscaffolders, Università di Ferrara; Pietro Bolognese illustratore del libro "La biblioteca del signor la morte" ed Emanuele Ortu, pedagogista , esperto di promozione alla lettura e libri illustrati.
Evento gratuito rivolto a educatori, insegnanti nidi d'infanzia, scuole materne e primarie, genitori e aperto a tutta la cittadinanza.

Scarica il volantino (png1.23 MB)

Info e prenotazioni: al 0547 333611 - centrofamiglie@comune.cesena.fc.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina