- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (3)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (11)
- Unione del Sorbara (0)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (1)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (3)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (2)
Agesci Associazione Guide e Scouts cattolici italiani - Zona di Parma
CHE COS’ E’
Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi nella loro crescita al di fuori della famiglia e degli orari scolastici attraverso la vita all’ aria aperta, tramite lo svolgimento di attività mirate ad accrescere la dimensione sociale e spirituale dei più giovani cercando di rispondere alle loro esigenze.
RIVOLTO A:
Bambini\e dagli 8 agli 11 anni (lupetti e coccinelle)
Ragazzi\e dai 12 ai 16 anni (esploratori e guide)
Ragazzi\e dai 17 ai 21 anni (rover e scolte)
COSA OFFRE:
Attività di tipo educativo, culturale, informativo e ricreativo.
COSA OCCORRE:
Le richieste di iscrizione vanno inviate ai singoli gruppi scout.
I Gruppi attivi in città sono i seguenti:Parma 1: parrocchia di San Giovanni Evangelista (Piazzale San Giovanni 1)
Parma 2: parrocchia Maria Immacolata (via Casa Bianca 35)
Parma 3: parrocchia Corpus Domini (Piazzale Rolla 3)
Parma 4: parrocchia Santa Maria del Rosario (via Isola 18)
Parma 5: parrocchia San Leonardo (via San Leonardo 5)
Parma 6: parrocchia Famiglia di Nazareth (via Navetta 35)
Parma 8: parrocchia Santissima Annunziata (via D’ Azeglio 1)
Parma 9: parrocchia Sacro Cuore (piazzale Volta 1)
Parma 10 - Parrocchia San Donnino (Loc. Panocchia, Via Campana 10)
I contatti dei gruppi sono reperibili a questo LINK
INFORMAZIONI UTILI
Quando si incontrano
Lupetti e coccinelle il sabato pomeriggio indicativamente fra le 14,30 e le 18,30. Una volta al mese (ma possono essere anche due o nessuna a seconda principalmente delle condizioni meteo specie in inverno) è prevista un’uscita (sabato e domenica): i bambini, insieme ai capi\educatori, trascorrono due giorni lontano da casa in mezzo alla natura e svolgono le attività previste dalla vita scout. Nel corso di una delle due settimane delle vacanze natalizie scolastiche (24 dicembre-6 gennaio) si svolge il campo invernale. Lo stesso è previsto in estate, dura una settimana e di norma è in luglio.
Esploratori e guide il sabato pomeriggio indicativamente fra le 14,30 e le 18,30 . Una volta al mese (ma possono essere anche due o nessuna a seconda principalmente delle condizioni meteo specie in inverno) è prevista un’uscita (sabato e domenica): i ragazzi, insieme ai capi\educatori, trascorrono due giorni lontano da casa in mezzo alla natura e svolgono le attività previste dalla vita scout. Lo stesso avviene nel corso del campo invernale che si tiene in una delle due settimane delle vacanze natalizie scolastiche. In estate è previsto un campo estivo della durata di due settimane (di norma in luglio).
Rover e scolte, che sono divisi in due gruppi, noviziato (per i ragazzi di 17 anni) e clan (dai 18 ai 21 anni) si incontrano una sera a settimana. Il giorno varia da gruppo a gruppo e viene concordato dai ragazzi insieme ai capi. Anche per i rover e le scolte è di norma prevista un’uscita mensile. A differenza di quanto avviene per lupetti, coccinelle, esploratori e guide, le settimane che in inverno (una sempre nel periodo delle vacanze scolastiche) e in estate (qui può variare maggiormente fra luglio e agosto e dura indicativamente due settimane), con l’ aggiunta di un altro periodo per rover e scolte nel corso settimana di Pasqua, non ci sono campi ma route, parola che deriva dal francese e significa strada. Esistono due tipi di route: quella reale nel senso di cammino e fatica fisica nel corso della quale i ragazzi percorrono vie e sentieri di pianura e montagna portando nello zaino tutto il necessario (dalle tende al cibo). La seconda è la route di servizio che punta a far crescere interiormente i ragazzi e si svolge presso una struttura protetta che accoglie, ad esempio, persone con disabilità o persone che in passato hanno avuto problemi con droghe o alcol.
Sede di Zona dell' Agesci di Parma: viale Solferino 25 email zonaparma@emiro.agesci.it
La Zona ha il compito di promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità Capi e di coordinare i gruppi del territorio. Non contattare la sede Zona per chiedere informazioni su iscrizioni di bimbi, bimbe, ragazzi e ragazze
Sito della zona di Parma https://zone.agesci.it/zonaparma/
