CIAC - centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale di Parma e provincia

Viale Toscanini, 2/a - Parma - PR - 43121

Fax:
0521.507529

Telefono:
0521.503440

Sito Internet:
http://www.ciaconlus.org/

E-mail:
ciac_onlus@yahoo.it

Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,30;il martedì si riceve solo su appuntamento

COS'E'
E' un'associazione che offre servizi riguardo: accoglienza, regolarizzazione, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, compilazione modulistica per vari uffici pubblici, consulenza legale, mediazione.

RIVOLTO A
Cittadini stranieri presenti nel territorio di Parma e provincia.

MODALITA'
Per il servizio di consulenza legale occorre fissare un appuntamento presso uno degli Sportelli Immigrati dei Comuni convenzionati.

COSA OFFRE
– un archivio giuridico, quindi un centro di studio aperto;
– un centro di competenze di supporto agli immigrati e alle associazioni di solidarietà, con una rete di sportelli su tutto il territorio provinciale;
– un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati, in una stretta sinergia con altri soggetti pubblici e del privato sociale che operano sul territorio;
– un luogo di accesso per gli stranieri al diritto, ovvero un luogo di conoscenza, ove è possibile vedere stranieri e giuristi che insieme studiano la materia, ove gli stranieri possono in prima persona usare la legge a tutela della loro condizione;
– un luogo di auto-aiuto;
– un luogo di orientamento ai servizi del territorio;
– un luogo d’incontro per gli stranieri: di riunione delle comunità (cinque comunità di immigrati hanno anche sede presso CIAC), di possibilità di espressione culturale, ove (centro multimediale) è possibile leggere libri o vedere videofilmati nelle lingue originali.

INFORMAZIONI UTILI 
Il CIAC, Centro immigrazione asilo e cooperazione onlus, nasce a Parma nella seconda metà del 2000 a conclusione del progetto Immigrazione asilo e cittadinanza e si costituisce formalmente nel gennaio 2001.
Il CIAC è in stretto rapporto con ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), cui aderisce formalmente. È anche tra i fondatori di Europasilo. Rete nazionale per il diritto d’asilo, un coordinamento nato nel 2013 che raccoglie realtà impegnate nell’ambito dell’asilo e dell’accoglienza in tutto il territorio italiano.
CIAC aderisce alla rete regionale contro le discriminazioni e gestisce il nodo di coordinamento territoriale della Provincia di Parma, presso gli uffici di via Bandini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina