Spazio donne migranti - HINA

Via Bandini, 6 - Parma - PR

Telefono:
3485722192 (Associazione Milleunmondo)

Orario:
ogni primo martedì del mese dalle 10.00 alle 12.00 e sabato dalle 10.00 alle 12.30

Spazio "interculturale" gestito prevalentemente da associazioni promosse da stranieri o miste (Milleunmondo, le donne di qua e di là, Mwassi, Comunità Senegalese) con il supporto e la supervisione delle istituzioni attraverso la collaborazione con la Provincia di Parma, ente promotore.
L'obiettivo è quello di creare un luogo dove promuovere la partecipazione attiva dei cittadini stranieri, favorire opportunità di incontro, scambio e confronto tra le associazioni di immigrati, le associazioni del territorio che si occupano di intercultura e solidarietà internazionale, e gli enti locali che si occupano di immigrazione, attivare iniziative e pratiche di scambio interculturale.

HINA è:
· un servizio gestito da donne immigrate e rivolto a donne immigrate di prima e seconda generazione
· Un luogo dove avere consigli informali, scambi di idee, di esperienze e dove attivare una rete di solidarietà fra le donne per contrastare il rischio di isolamento dal contesto sociale e per superare piccole e grandi difficoltà
· Uno spazio dove si possono ricevere tutte le informazioni e indicazioni su come contattare i principali enti, istituzioni e associazioni di volontariato, in grado di aiutare le donne a far valere i propri diritti.
· Un luogo dove promuovere nuovi percorsi di autonomia femminile

L'attività di H.I.N.A è finalizzata al raggiungimento di almeno tre obiettivi:
1. facilitare il contatto tra le donne immigrate e la società in cui oggi vivono in modo tale che possano partecipare attivamente e come protagoniste alla vita sociale.
2. far conoscere, promuovere e orientare le donne all'utilizzo dei servizi pubblici e privati già esistenti che possano rispondere alle esigenze e ai bisogni espressi.
3. promuovere la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità e delle associazioni dei migranti

RIVOLTO A
Donne straniere che si trovano a vivere piccole e grandi difficoltà e che possono ricevere ascolto, informazioni e indicazioni, ma anche avere semplicemente un luogo dove socializzare, scambiare idee ed esperienze.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina