Che cos’è il Counselling Genitoriale?

È uno spazio di dialogo offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli.

A chi è rivolto ?

A tutti i genitori (singoli o in coppia) e ad altri componenti dell’ambito familiare che avvertono la necessità di fermarsi a pensare rispetto alle proprie modalità educative, comunicative e relazionali con i figli, minorenni, nelle diverse fasi evolutive.

Attività organizzate

Incontri individuali riservati al genitore singolo o alla coppia per:

  • confrontarsi e riflettere sulle incertezze e preoccupazioni quotidiane nelle relazioni familiari e scolastiche per comprendere e capire meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici di ogni età;
  • trovare modi più efficaci per comunicare e relazionarsi coi propri figli;
  • accrescere le proprie competenze di genitore, partendo dalle proprie risorse e potenzialità;
  • riflettere sui diversi stili educativi e relativi impatti sui figli.
  1. Incontri tematici connessi all’educazione e cura dei figli in relazione alle domande che più spesso emergono dai colloqui coi genitori.
  2. Percorsi tematici di approfondimento con gli insegnanti  e/o gruppi di genitori delle scuole che lo richiedono.

Con chi?

Gli incontri rivolti ai singoli genitori o alla coppia avvengono alla presenza di counsellor o psicologi esperti e qualificati. I seminari di approfondimento e di discussione sono condotti da vari esperti delle aree psico-relazionali e/o pedagogiche.

Come si accede al Servizio?

Tramite appuntamento, rivolgendosi al Centro per le Famiglie tel. 0521 031070 negli orari di apertura oppure tramite email centroperlefamiglie@comune.parma.it

Dove?

Presso il Centro per le Famiglie via L. e S. Marchesi 37/a - Parma

 

IL SERVIZIO È GRATUITO.