AIPA - Associazione Italiana Pro Adozioni

COS'E'
Un' associazione formata da famiglie adottive ed esperte che accompagna le coppie prima, durante e dopo il percorso adottivo.

RIVOLTO A
Coppie aspiranti all’adozione internazionale in possesso o non in possesso del decreto di idoneità e per le coppie che già hanno ricevuto il decreto di idoneità e la relazione psico sociale.

DOVE
La sede di Piacenza si occupa di tutte le regione del Nord Italia (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana). L'AIPA ha ottenuto l'Autorizzazione Interministeriale per il suo programma di solidarietà e per lo svolgimento di pratiche di adozione internazionale. La sede operativa è in via Monte Penice n.12/B; la sede per invii postali è in via Gasparini n.20

COSA OFFRE

  •  attività di cooperazione come previsto dalla Convenzione Aja: realizzazione di progetti necessari alla vita ed alle esigenze delle strutture che si occupano direttamente dei bambini.
  • attenzione ai Paesi del terzo Mondo e collaborazioni con Paesi esteri, tra cui l'India, il Brasile, il Messico, la Romania e la Moldovia, Kenya, Cambogia, Nepal, Cile e Haiti.
  • adozioni internazionali il cui punto di partenza imprescindibile è la tutela dei diritti del bambini, primo tra tutti il diritto all'accolgienza ed alla famiglia.
  • attività di informazione rispetto alla materia delle adozioni internazionali (tipologie, tempistiche, costi..) a tutte le coppie interessate.
  • attività di preparazione all'adozione alle coppie che abbiano ottenuto il Decreto di idoneità emesso dal tribunale dei Minori. Tale attività di preparazione viene svolta da esperti collaboratoti: un'assistente sociale ed uno psicologo.
  • attività di sostegno alla coppia ed al bambino dopo il suo ingresso nella famiglia adottiva.

        ULTERIORI INFORMAZIONI
        Le persone interessate ad attivare un'adozione internazionale devono rivolgersi all'Associazione telefonicamente al numero 0523.715321 o tramite email nord@aipaweb.it per concordare un appuntamento. Responsabile: Gabriella Demicheli. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato con appuntamento. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

        Valuta il sito

        Non hai trovato quello che cerchi ?

        Piè di pagina