Polo per l'infanzia Edugate: Servizio educativo bilingue

COS’E’
E’ un servizio sperimentale per l'infanzia 1-6 anni, mirato ad avviare la riforma del sistema integrato educativo territoriale, dalla nascita ai 6 anni, nell'ottica dell'integrazione fra le istituzioni educative, della continuità e della qualificazione dell'offerta educativa, gestito direttamente dal Comune di Piacenza. Il servizio è caratterizzato principalmente per l'utilizzo di un metodo di lavoro basato sul gruppo aperto, che faccia dell'interazione fra i bambini lo strumento privilegiato per favorire l'autonomia del singolo, la collaborazione e l'aiuto fra i bambini più grandi e quelli più piccoli, e l'offerta formativa, fin dalla prima infanzia, di una seconda lingua al fine di promuovere nelle nuove generazioni conoscenze linguistiche. Se volete maggiori informazioni su questo progetto cliccate qui (pdf752.83 KB).  

RIVOLTO A
Bambini da 1 a 6 anni. Per l'anno educativo 2024/25 possono fare iscrizione i genitori di bimbi nati dal 01/01/2019 al 31/08/2023.

DOVE
Il Polo per l'infanzia Edugate si trova in via Sbolli n.17 (Quartiere San Giuseppe). 

La domanda di iscrizione per l'anno educativo 2024/25 è possibile dall'11 marzo 2024 fino all' 11 aprile 2024. Per altre informazioni sulle modalità di iscrizione cliccare qui

COSA OFFRE
Il servizio funziona da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00. A Natale e a Pasqua osserva la stessa chiusura delle scuole dell’infanzia statali.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Si ricorda che dall'a.e. 2017/18 la Regione Emilia Romagna, con propria legge 119/2017, ha introdotto l'obbligo vaccinale per l'accesso e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati. Ai fini dell’accesso al servizio la famiglia è pertanto tenuta ad autorizzare il Comune a richiedere direttamente all’Azienda AUSL di Piacenza l’attestazione delle vaccinazioni eseguite dal bambino, come previsto dalla Circolare n. 2166 del 9/03/2018 a firma congiunta Ministero della salute e Miur. L’inottemperanza di tale obbligo preclude la frequenza del Servizio.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina