Family Card

COS'E'
La Family Card è una tessera sconto nominativa che consente di ottenere agevolazioni tariffarie per acquisti di beni e servizi presso gli esercizi commerciali (e non) che aderiscono al progetto, sia in ambito di servizi comunali che privati. La tessera viene emessa dal Comune di Piacenza ed è riservata alle famiglie con almeno quattro figli conviventi e a carico fiscale, con validità di dodici mesi dalla data di emissione.

RIVOLTO A
Famiglie residenti nel Comune di Piacenza con almeno quattro figli conviventi, e a carico fiscale, compresi i minori in affido. Sono a carico fiscale i figli: 

  • di età non superiore a 24 anni che nell'anno hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000,00 Euro al lordo degli oneri deducibili;
  • di età superiore a 24 anni che nell'anno hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 Euro al lordo degli oneri deducibili. 

I requisiti auto-dichiarati vengono verificati da parte degli operatori comunali mediante puntuali controlli anagrafici per ogni richiesta ricevuta.

COSA OFFRE
La Family Card dà diritto ad agevolazioni sulle tariffe della mensa scolastica e ad uno sconto del 10% presso gli esercizi convenzionati, appartenenti a diverse categorie. Per esaminare l’elenco degli esercizi convenzionati cliccare qua.  

DOVE
La Family Card potrà essere richiesta gratuitamente compilando apposito modulo presente sul sito del Comune di Piacenza mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), senza limiti di tempo, che potete trovare cliccando qui

La Family Card dovrà poi essere ritirata personalmente dal richiedente presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini, su appuntamento. 

ADESIONE DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Gli esercenti e le attività economiche che intendono aderire al progetto ed essere inseriti nell'elenco degli esercizi/attività convenzionate dovranno richiedere l’adesione esclusivamente scaricando e compilando il modulo reperibile sul sito del Comune di Piacenza, cliccando qui, e consegnandolo al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole n.42, Centro Civico Farnesiana, Via Marinai d'Italia, tel. 0523/492380.

ULTERIORI INFORMAZIONI
La Family Card ha validità di 12 mesi dal momento del rilascio. Successivamente   dovrà essere richiesto il rinnovo che avverrà apponendo un timbro sulla card stessa. Il rinnovo è subordinato alla verifica della sussistenza dei requisiti suddetti per ogni anno successivo a quello del rilascio, per un massimo di 5 anni. Trascorsi i 5 anni, il richiedente dovrà richiedere il rilascio di una nuova card. 

Al momento del rilascio, i richiedenti considerati idonei verranno iscritti in un registro con annotazione dei dati riguardanti la data di rilascio, la data di rinnovo, la revoca del beneficio in caso di perdita dei requisiti, etc. In caso di furto o smarrimento della tessera sarà possibile richiedere un duplicato, dopo aver fatto denuncia agli organi competenti. La denuncia dovrà essere esibita in sede di richiesta di duplicato. Ad ogni rinnovo annuale verrà sottoposto al beneficiario un questionario predisposto dal Centro delle Famiglie, da redigere in forma anonima per raccogliere le informazioni necessarie a comprendere l'utilizzo e l'efficacia dello strumento della Family Card.  

Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini oppure cliccate qua.  

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