- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (1)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione del Sorbara (1)
- Unione della Romagna Faentina (3)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (1)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (2)
Progetto di Accoglienza Familiare
CHE COS'E'
È uno spazio di ascolto e consulenza per le famiglie accoglienti e affidatarie disposte a prendersi cura di bambini con famiglie in difficoltà per qualche ora al giorno o per un periodo di tempo determinato.
Offre una prima informazione sui percorsi di affidamento e affiancamento familiare e organizza corsi informativi e di orientamento per le famiglie di sostegno.
RIVOLTO A
A tutte le famiglie con figli, coppie, persone singole, che desiderano accogliere temporaneamente un bambino/a o un/una adolescente in difficoltà, offrendo così un'opportunità per rispondere ai loro bisogni affettivi ed educativi.
Esistono due possibilità:
- mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo per prendersi cura di un bambino, per aiutarlo a fare i compiti, per trascorrere insieme il week-end, un periodo di vacanza, qualche pomeriggio la settimana ecc.
- accogliere un bambino a tempo pieno nella propria famiglia per un periodo definito.
DOVE ANDARE
Gli interessati possono rivolgersi, o telefonare, al Centro per le Famiglie, in via Gradisca 19, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 - tel. 0544/485830. Oppure presentare la propria candidatura utilizzando la pagina web dedicata del Comune di Ravenna: https://famiglieaccoglienti.comune.ra.it/sezione-minori/
INFORMAZIONI UTILI
Per le persone che intendono avvicinarsi all'esperienza dell'accoglienza familiare, è previsto un corso informativo e di orientamento tenuto dagli operatori del Centro per le Famiglie di Ravenna.
Per le persone che avviano azioni di sostegno familiare è previsto un contributo economico a titolo di rimborso spese.
Pieghevole Accoglienza (PDF - 1,1 MB)
