Sportelli informativi
Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie di Ravenna
E' un punto informativo amichevole, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini e le loro famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale. Allo Sportello ci si può rivolgere anche per accedere alle consulenze e ai gruppi per genitori, alla Mediazione Familiare, al progetto accoglienza, e alla mediazione culturale.
Lo Sportello si trova presso il Centro per le Famiglie in via Gradisca 19 a Ravenna. All'informafamiglie si può anche telefonare: tel. 0544.485830, oppure mandare una email: informafamiglie@comune.ravenna.it - Orari dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
URP Comune di Ravenna
- Sportello Polifunzionale (Ex URP) - Viale E. Berlinguer, 11
Lo Sportello per i cittadini eroga i suoi servizi esclusivamente su appuntamento; puoi prendere appuntamento:
– attraverso le agende online che trovi al seguente link https://servizionline.comune.ra.it/web/prenotazioni/benvenuto
– telefonando al numero 0544 482482
– inviando una email ad agendaanagrafe@comune.ra.it sportellopolifunzionale@comune.ra.it
URP Comune di Russi,
- Ufficio URP, Comunicazione e Anagrafe - Piazza Farini, 1
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - sabato dalle 8.30 alle 12.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Nei mesi di luglio e agosto il sabato mattina l'ufficio sarà chiuso al pubblico. Contatti: urp@comune.russi.ra.it; demografici@comune.russi.ra.it - Telefono: 0544 587600
URP Comune di Cervia
- URP - Cervia Informa - Viale Roma, 33
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00; il sabato chiuso.
Telefono: 0544.97.93.50 - cerviainforma@comunecervia.it
Consultori Familiari
Vedi allegato: Guida ai consultori familiari del distretto sanitario di Ravenna (116.46 KB)
Sportelli Sociali
Lo Sportello Sociale svolge funzioni di informazione ed orientamento, si rivolge a tutti i cittadini (Anziani, Minori, Disabili, Adulti) che esprimono un bisogno e che accedono per la prima volta al Servizio Sociale. I punti di accesso hanno sede presso i 12 Uffici del Comune di Ravenna:
Seguono indicazioni sedi ed orari suddivise per Area Territoriale.
Vista l’ordinanza della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, si comunica che gli Uffici del Servizio Sociale riceveranno il pubblico esclusivamente su Appuntamento, con preghiera all’utenza di presentarsi all’orario prenotato, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento dei locali e della sala di attesa.
Il sabato tutte le Aree territoriali sono chiuse
- Area Territoriale 1
L’Area Territoriale 1 comprende le quattro sedi sotto indicate.
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo: sportellosociale1@comune.ravenna.it oppure ai numeri telefonici delle rispettive sedi indicati sotto.
Sede di via Maggiore 122 – Ravenna
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Tel. 0544 485520
Sede di Piangipane (Ra), piazza XXII Giugno 6
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: lunedì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485740
Sede di Mezzano (Ra), piazza Repubblica, 10
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485663
Sede di S. Alberto (Ra), via Cavedone, 37
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485680
- Area Territoriale 2
L’Area Territoriale 2 comprende: Ravenna sud (zona stadio), Borgo Montone, Villanova di Ravenna, Ponte Nuovo, Classe, Fosso Ghiaia, Madonna dell’Albero, San Bartolo e San Marco.
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo: sportellosociale2@comune.ravenna.it oppure al numero telefonico indicato sotto.
Sede di viale Berlinguer, 11 – Ravenna
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Tel. 0544 485570
- Area Territoriale 3
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo:
sportellosociale3@comune.ravenna.it oppure ai numeri telefonici delle rispettive sedi indicati sotto.
Sede di via Aquileia, 13 – Ravenna
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00, Giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Tel. 0544 485620
Sede di Marina di Ravenna (Ra), Piazza Marinai d’Italia, 18
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485620
Sede di Lido Adriano (Ra), via Tono Zancanaro 155 presso la Casa della Salute
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485620
- Area Territoriale 4
L‘Area Territoriale 4 – Comune di Russi – comprende le quattro sedi sotto indicate
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo:
sportellosociale4@comune.ravenna.it oppure ai numeri telefonici delle rispettive sedi indicati sotto.
Comune di Russi, via Trieste, 1 – Russi (Ra)
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso:
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
Tel. 0544 485850
Sede di S. P. in Vincoli (Ra), via Pistocchi, 41/a
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485762
Sede di Roncalceci (Ra), via S. Babini, 184
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485700
Sede di Castiglione di Ravenna (Ra), via Vittorio Veneto, 21
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485721
- Area Territoriale 5
Per richiedere un appuntamento è possibile contattare l’ufficio via mail all’indirizzo:sportellosociale5@comune.ravenna.it oppure al numero telefonico indicato sotto.
Si ringrazia per la collaborazione
Comune di Cervia, Viale Roma, 33 – 1° piano
Orari ricevimento pubblico per il primo accesso:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Tel. 0544 979378/979380
Sportelli stranieri
Centro immigrati
Da lunedì 18 ottobre 2021 gli orari di apertura al pubblico del centro immigrati in via Oriani 44 sono i seguenti:
lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14 alle 17.
Lo sportello fornisce anche assistenza per scaricare il Green Pass digitale.
Resta attivo nelle giornate di chiusura lo sportello on line ai numeri 329 9079549 e 335 1806322 per la richiesta di informazioni e l’invio della documentazione per le pratiche di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno. Per le pratiche di cittadinanza e ricongiungimento familiare è necessario l’appuntamento.
COMUNE DI RAVENNA
Sede: via Oriani, 44 Ravenna
Come arrivare (in via Oriani 44)
Il Centro per immigrati si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
La fermata autobus più vicina è in via Di Roma.
I parcheggi più vicini non a pagamento sono in via Renato Serra (5 minuti a piedi).
Sportello per cittadini migranti
Informazioni, orientamento, assistenza, pratiche di rilascio/rinnovo permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza.
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 / giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Telefono: 0544 485314, 0544 591831, 329 907 9549, 335 180 6322, fax: 0544 546101.
E-mail: accoglienzastranieri@comune.ra.it
Sportello rimpatrio volontario e assistivo (Rva)
Orari di apertura al pubblico:
martedì dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 485314, e-mail: accoglienzastranieri@comune.ra.it
Sportello vittime di migrazione forzata (SAI/ territoriali)
Ascolto, orientamento legale, vittime di tratta e di sfruttamento sia in ambito lavorativo che sessuale-sex workers.
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 – Oltre la strada
tel. 0544 485314, cell. 389 429 2596
Orari di apertura al pubblico:
Giovedì dalle 14.00 alle 17.00 – Invisibile/Lunatica
tel. 0544 485314, cell. 335 605 8641
Sportello Casper
Informazioni, orientamento, assistenza, pratiche di rilascio/rinnovo permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza.
Orari di apertura al pubblico:
mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Tel. 0544 485314 – email: accoglienzastranieri@comune.ra.it
Sportello interculturale
Informazione, orientamento, consulenza e supporto ai percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e interculturale. Segue anche riconoscimento titoli di studio conseguiti all’estero, iscrizione online ai nidi e alle scuole dell’infanzia, pratiche cittadinanza, rilasci e rinnovi permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari.
Sede: Piazza Medaglie D’Oro 4 Ravenna
Linea 1 scendendo in via T. Gulli (parte e arriva alla stazione dei treni) e linea 70 scendendo in via C. Molinetto.
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Sabato dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 0544 591831 / 591876 – email: casadelleculture@comune.ra.it
Sportello di mediazione linguistica culturale
Sede: Piazza Medaglie D’Oro 4 Ravenna
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Tel. 0544 591831, 0544 591876 email: casadelleculture@comune.ra.it
Sportello per richieste di inserimento nei progetti SAI
Sede degli appuntamenti (giovedì): via Oriani, 44 Ravenna
Orari per richiedere gli appuntamenti:
Martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle 17,00
Tel. 345 778 2596
Comune di Cervia
Sportello Stranieri
Viale Roma, 33 Cervia presso la sede del CerviaInforma
Informazioni e pratiche di rinnovo e rilascio permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanze, idoneità dell’alloggio e residenze.
Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Tel.0544 979339 – email: sportellostranieri@comunecervia.it
COMUNE DI RUSSI
Sportello Stranieri
Si riceve esclusivamente su appuntamento.
Sede: Piazza Farini, 1 Russi
Orari di apertura al pubblico:
Giovedì dalle 14.30 alle 17.30
Tel.0544 587600, 3351806322
email: accoglienzastranieri@comune.ra.it
Informahandicap
- Sportello per la Non Autosufficienza
Lo “Sportello sociale per la non autosufficienza” è un servizio rivolto ai cittadini anziani e disabili e alle loro famiglie, si pone l’obiettivo di dare un sostegno e una risposta personalizzata alle persone che manifestano un bisogno nella dimensione della non autosufficienza. Lo Sportello sociale per la non autosufficienza riceve per appuntamento da fissare telefonando allo 0544 482789/485317 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 17 oppure inviando una e-mail: nonautosufficienza@comune.ra.it indicando il recapito telefonico.
- Centro di documentazione per l'integrazione dell'ASP Ravenna Cervia e Russi - P.zza Caduti per la Libertà, 21 - Ravenna (4° piano)
Il Centro Documentazione per l’Integrazione (CDI) di Ravenna, gestito dall'Azienda Servizi alla Persona, si configura come luogo di incontro che ha lo scopo prioritario di offrire e diffondere la cultura della documentazione intesa come capacità di creare memoria delle esperienze. Inoltre propone un servizio di: informazione relativamente alle risorse presenti sul territorio, elaborazione di percorsi innovativi, sviluppo di progetti.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30; concordando telefonicamente l'appuntamento, è possibile anche il sabato mattina o i pomeriggi del martedì e giovedì (fino alle ore 16.30 circa).
Contatti: tel: 0544 249128 - fax 0544 249149 - email: cdi@aspravennacerviaerussi.it.
Amministratore di sostegno
- Sportello di promozione ed informazione sull'amministrazione di sostegno
Per informazione e orientamento rivolgersi allo Sportello Sociale e Servizio Sociale Professionale - Ufficio accoglienza dei servizio sociale associato
Lo sportello rimarrà aperto il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 (telefono 0544-482489, mail sportelloads@comune.ra.it).
In aggiunta agli istituti di tutela e curatela, già previsti dal codice civile per i casi di abituale infermità di mente, la figura dell’amministratore di sostegno (disciplinata dalla legge statale 6 del 2004 e dalla legge regionale 11 del 2009) si pone come strumento di aiuto e protezione per le persone che, per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi: dal semplice pagamento di una bolletta alla compravendita di un immobile, solo per fare qualche esempio.
L’amministrazione di sostegno è in capo al giudice tutelare: l’amministratore designato riferisce a questa autorità per tutte le azioni svolte o da compiere, il tutto in accordo con la persona amministrata. L’amministrazione può ricadere su un parente, ma anche su di una persona esterna, a discrezione del giudice.
Lo sportello fornisce le prime informazioni sull’istituto e sulle prassi da seguire per curare l’istanza al Tribunale, nonché orientamenti su ogni specifico caso. Si tratta di un accesso informale e riservato, in cui la persona interessata, un suo parente o anche un semplice conoscente può informarsi sulla natura dell’istituto e sulle pratiche burocratiche necessarie”.