Bonus energia, gas e acqua

CHE COS'E':
Il "bonus sociale" per l'energia elettrica, il gas e l'acqua ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.
Lo sconto in bolletta è applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione.
Il bonus è uno sconto applicato alle bollette per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita; per tali casi, lo "sconto" sarà applicato senza interruzioni fino a quando permarrà la necessità di utilizzare tali apparecchiature e senza la necessità di dichiarare la certificazione ISEE.


COSA OCCORRE:
Per accedere ai bonus è necessario avere una certificazione ISEE con valore dell’indicatore fino a 8.265,00 € per la generalità degli aventi diritto, con valore fino a 20.000 € per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.

Possono accedere al bonus per l'elettricità tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw, per un numero di persone residenti fino a 4, e fino a 4,5 kW Il "per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico".

I bonus sono cumulabili.

DOVE ANDARE:

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti  automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso il Comune.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

il bonus elettrico per disagio economico
il bonus gas
il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.

INFORMAZIONI UTILI:
Per  ulteriori informazioni consultare il seguente link.

 "Aree Tematiche ›› Welfare, casa e Servizi Sociali Territoriali ›› Aiuto alle famiglie ›› Bonus energia, gas e acqua"

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina