Adozione internazionale

CHE COS'E':
L'adozione internazionale riguarda una bambina o un bambino proveniente da un Paese straniero e dichiarato adottabile.
I principi generali che regolano l'adozione Nazionale ed Internazionale sono:
- Ogni bambino ha diritto di essere amato e di crescere nella sua famiglia.
- Quando un bambino risulta solo e senza nessuno che possa prendersi cura adeguatamente di lui o è necessario tutelarlo da situazioni che possono danneggiarlo nella sua integrità fisica, psichica e sociale, allora a quel bambino viene riconosciuta il diritto all'adozione.

RIVOLTO A:
L'adozione è ammessa solo per le coppie unite in matrimonio da almeno tre anni. Per le coppie di fatto che decidono di sposarsi, gli anni di convivenza varranno come anni di matrimonio. Chi ha più di tre anni di convivenza potrà adottare una bambina o un bambino subito dopo il matrimonio, nel caso in cui il Tribunale per i minorenni accerti la continuità e la stabilità di tale convivenza.
I coniugi devono essere affettivamente idonei e capaci di educare, istruire e mantenere il minore che intendono adottare.
Tra i genitori adottivi e la bambina o il bambino deve esserci una definita differenza di età : almeno 18 anni e non più di 45 anni di differenza. In alcuni casi particolari tale limite di età può essere derogato: ad esempio quando l'adozione riguarda un fratello del minore già adottato da quella coppia; o quando solo un componente la coppia supera il limite di età in misura non superiore a 10 anni.
Possono essere adottati soltanto le minori o i minori dichiarati adottabili dall'organo competente dello Stato estero. Con il decreto di adottabilità vengono meno tutti i legami con la famiglia di origine e la bambina o il bambino sono pronti a diventare a tutti gli effetti figlia o figlio di una coppia diversa da quella che lo ha generato.


DOVE ANDARE:
Per ricevere le prime informazioni rivolgersi a:
Azienda USL - Consultorio Celle
Via XXIII Settembre 120 scala B - Rimini - Tel.0541-747616
Azienda Unità Sanitaria Locale
Via Coriano 38 – Rimini 0541-707702

INFORMAZIONI UTILI:
Potete trovare altre informazioni sull'adozione al sito:
http://www.ausl.rn.it/doceboCms/page/1326/adozione.html

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina