Adozione nazionale - Comune di Forlì

COS'E'':
E' un servizio di informazione, preparazione e valutazione per le coppie che intendono offrire la loro disponibilità all'adozione di uno o più bambini italiani o stranieri; sostiene inoltre le famiglie nel post adozione.

COSA OFFRE:
Colloqui informativi.
Corsi di preparazione/formazione per le coppie aspiranti all'adozione.
Istruttoria psico/sociale per la valutazione dell'idoneità all'adozione.
Vigilanza, accompagnamento e sostegno nel periodo successivo all'arrivo del bambino nella nuova famiglia attraverso percorsi individuali e di gruppo.
Collaborazione con gli Enti Autorizzati per le procedure relative all'Adozione Internazionale.

INFORMAZIONI UTILI:
L'Adozione è permessa:
1) ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando, alla durata del matrimonio, il periodo di convivenza prematrimoniale;
2) ai coniugi tra i quali non sussista separazione personale, neppure di fatto;
3) ai coniugi che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendono adottare (modifiche alla legge n. 184 4/05/83 legge n. 149 28/03/01 art.6);
4) la differenza minima tra adottatore e adottato è di anni 18;
5) la differenza massima tra adottante e adottato è di 45 anni per uno dei coniugi, purchè l'altro coniuge non superi i 55 anni.

Quando un bambino può essere adottato:
- possono essere adottati solo minori dichiarati adottabili dal Tribunale per i Minorenni dello Stato di residenza degli stessi (Italia per l'Adozione Nazionale e paesi esteri per l'Adozione Internazionale).

Gli operatori sociali dell'Ufficio Adozioni costituiscono il punto di riferimento per il percorso adottivo delle coppie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio Forlivese.
Tempo di attesa per il colloquio informativo massimo 15 gg. Durata Corso di orientamento formativo 2 mesi; durata istruttoria con relazione il Tribunale per i Minorenni 4 mesi.

DOVE ANDARE:
Per informazioni e appuntamenti rivolgersi all'Ufficio di Coordinamento Adozioni Assistente Sociale Chiara Mascellani - Via Tina Gori, n° 58 - Forlì - tel.  0543/712690
E-mail: 
chiara.mascellani@comune.forli.fc.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina