Nidi d'infanzia - Comune di Santa Sofia
CHE COS'E':
Il Nido d'Infanzia è un servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini e le bambine fino ai trentasei mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione. Il Nido è un luogo dove ogni bambino può trovare occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante, di fare e sperimentare, di consolidare le proprie abilità, nel rispetto delle identità individuale, culturale e religiosa.
RIVOLTO A:
Tutti i bambini residenti in età compresa dai 9 ai 36 mesi.
QUALI SONO I NIDI D'INFANZIA A SANTA SOFIA:
FIOCCO DI NEVE - Via Unità d'Italia n. 45 - Tel. 0543/971218
Nido comunale in convenzione. Accoglie bambini da 9 a 36 mesi (il n. di posti in convenzione e a rapporto privato viene definito annualmente).
L'orario di apertura va dalle 7.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì (con possibilità di uscita anche dalle 12.30 alle 13).
Nel mese di luglio è previsto un servizio di Centro Estivo in convenzione.
DOVE ANDARE:
Per informazioni sul servizio rivolgersi all’Ufficio Scuola, Servizi Sociali, Politiche Abitative dell’ASP San Vincenzo De Paoli, a Santa Sofia Via Unità d’Italia n. 47 – tel. 0543/972600 – asp@asp-sanvincenzodepaoli.it - www.asp-sanvincenzodepaoli.it
INFORMAZIONI UTILI:
-
Il nido è gestito, in convenzione, dalla Cooperativa "Formula Servizi alle persone". Funziona da settembre a giugno ed è aperto dal lunedì al venerdì. Vengono accolti un massimo di 40 bambini.
-
Le iscrizioni, di norma, vengono raccolte in primavera. Vengono accolte anche in corso d’anno, in caso di posti disponibili i bambini possono essere inseriti indicativamente fino al 28 febbraio salvo casi particolari previsti dal Regolamento.
-
L’ASP effettuata una campagna informativa a tutti i potenziali utenti, attraverso la spedizione di un opuscolo con tutte le informazioni necessarie.
-
Per iscrivere i bimbi al Nido occorre consegnare l’apposito modulo di iscrizione, con valore di autocertificazione, agli uffici dell’ASP entro il termine previsto annualmente. Il modulo può essere reperito direttamente in ufficio o scaricato e stampato da questa pagina appena disponibile. www.asp-sanvincenzodepaoli.it
-
La selezione delle domande avviene in base ai criteri approvati nel regolamento e i punteggi sono attribuiti sulla base delle informazioni fornite all’atto dell’iscrizione.
-
L'ufficio procederà a selezionare le domande pervenute al fine di formulare la graduatoria di ammissione. I relativi punteggi verranno resi pubblici.
-
Successivamente la famiglia avrà la possibilità di accettare il posto o d rifiutarlo. La rinuncia, al termine della selezione, comporta l'esclusione dalla graduatoria.
-
I bambini esclusi dalla graduatoria a rapporto convenzionato (e quindi dal posto comunale) potranno comunque accedere al servizio a rapporto diretto con la Cooperativa concordandone il costo.
-
Attualmente l'importo della retta per il posto convenzionato (comunale e quindi assegnato attraverso la graduatoria) viene determinato sulla base dell’ISEE (per prestazioni agevolate rivolte a minorenni) dichiarata dalla famiglia. La retta mensile è differenziata , oltre per la fascia Isee, per il posto Part-Time o Full-Time. Se l'utente non presenta tale certificazione viene imputata la retta massima prevista.
-
Si possono iscrivere anche bambini non residenti nel Comune, seppur con trattamento economico differenziato. La precedenza è data ai residenti a Santa Sofia.
-
La Cooperativa che gestisce il Nido d’Infanzia può garantire, in base alle richieste delle famiglie, un servizio aggiuntivo volto a garantire un’apertura giornaliera o settimanale più ampia di quella prevista. Può essere attivato in presenza di più domande. Può connotarsi come un servizio integrativo al nido con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale con possibilità di funzionamento diversificate per garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie. Gli orari di apertura del servizio vengono definiti sulla base delle richieste. E’ previsto, da parte delle famiglie, il pagamento di una retta di frequenza (aggiuntiva rispetto al servizio nido), fissata dalla Cooperativa in accordo con l’ASP.