Contributo per acquisto e adattamento di veicoli privati per favorire opportunità di mobilità e trasporto dei cittadini disabili

COS'E' :

L'articolo 9 della Legge regionale 29/97 prevede contributi a favore delle persone disabili per l’acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati. I contributi sono concessi da Comuni e Regione secondo le modalità ed i criteri di seguito indicati.

Entità del contributo:

- in caso di acquisto di un autoveicolo adattato - lettera a) - il 15% della spesa sostenuta, fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 34.394;

- in caso di adattamento di un autoveicolo - lettera b) - il 50% della spesa sostenuta, fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 9.172;

- in caso di acquisto di un autoveicolo senza adattamenti particolari - lettera c) - il 15% della spesa sostenuta , fino ad un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 11.465;

- in caso di modifica degli strumenti di guida per i titolari di patente speciale - lettera d)  il contributo è pari al 20% della spesa sostenuta per gli adattamenti.

RIVOLTO A:

Possono chiedere i contributi di cui alle lettere a), b), c) la persona disabile oppure l'intestatario del veicolo, nel caso si tratti di persone diverse. Possono chiedere i contributi di cui alla lettera d) i cittadini con incapacità motorie permanenti titolari di patente di guida di categoria A, B, C speciale.
I valori ISEE previsti quali limiti di accesso ai contributi negli allegati B e C della DGR 1161/2004, già aggiornati per il 2013 con la citata Determinazione n. 1086 del 12.02.2013, sono aggiornati come segue:

- EURO 23.260 per i contributi di cui alle lettere a) e b) (allegato B punto 2)

- EURO 14.400 per i contributi di cui alla lettera c) (allegato B punto 2.).


DOVE ANDARE:

La domanda deve essere presentata su apposito modulo reperibile presso la sede comunale ubicata in via Oberdan 11 entro il 31 maggio dell'anno successivo a quello di acquisto.
I contributi saranno erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili per i contributi in oggetto. Le graduatorie hanno validità di 3 anni.

Per informazioni e consegna delle domande si riceve solo su appuntamento:
CAAD Via Oberdan, 11 c/o Servizio Welfare e Sussidiarietà del Comune di Forlì; - Tel 0543/712685 (lun. 9-12; mart. 15.30-17.30; ven. 8.30-12.30).
Email: info.caad@comune.forli.fc.it
Nei periodi di chiusura delle sedi CAAD l'utenza può rivolgersi allo Sportello Sociale: NUOVA SEDE Via Oberdan, 11 - 47121 Forlì, tel. 0543 712888 – E-mail: sportellosociale@comune.forli.fc.it.
Telefonicamente si possono richiedere informazioni sui servizi sociali del territorio e fissare appuntamenti con gli operatori, chiamando il numero 0543/712888 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.00. Personalmente si può accedere agli sportelli su appuntamento nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.30 alle 18.00; giovedì dalle 14.00 alle 18.00.

Per scaricare la modulistica

Il modulo privacy va compilato e firmato pena l'impossibilità dell'avvio del procedimento amministrativo.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina