Agevolazioni del servizio mensa nelle scuole dell'infanzia statali e nelle scuole primarie

COS'E':
Le famiglie che si trovano in determinate condizioni socio economiche, possono chiedere la riduzione della quota pasto. Sulla base dell’attestazione ISEE in possesso, l'ufficio competente assegna la retta agevolata spettante in base alle fasce di contribuzione determinate con Delibera di Giunta.

RIVOLTO A:
Ai nuclei familiari residenti nel Comune di Forlì il cui valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), sia pari o inferiore a € 26.000,00 (a decorrere dall’a.s. 2023/2024).

COME SI RICHIEDE:
La domanda di agevolazione della retta mensa deve essere inoltrata esclusivamente online accedendo e registrandosi al Portale dei Servizi Scolastici del Comune.

L’applicazione della retta agevolata avviene in conseguenza all’iscrizione al servizio di ristorazione.
Il Comune di Forlì, infatti, al fine di agevolare il più possibile le famiglie, si avvale della procedura di consultazione automatica delle Dichiarazioni ISEE sulla banca dati dell'INPS di tutti gli utenti iscritti al servizio di ristorazione scolastica che risultino residenti nel Comune di Forlì. Qualora il valore dell’attestazione ISEE sia pari o inferiore a € 26.000,00 (a decorrere dall’a.s. 2023/2024), l’agevolazione di retta spettante verrà applicata d’ufficio.
Coloro che non desiderano consentire al Comune di scaricare la loro attestazione ISEE dal sito INPS potranno comunicarlo presentandone richiesta scritta all'Ufficio  Rapporti con le Famiglie e Tariffe a mezzo mail all’indirizzo di posta ordinaria info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it, allegando obbligatoriamente copia del documento di identità del richiedente. 


Solo coloro che non possiedono un accesso ad internet, potranno compilare la domanda rivolgendosi allo SPORTELLO UNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI negli orari e nelle modalità di apertura al pubblico.
Si potrà, altresì, avvalere dell'assistenza degli operatori per la compilazione e l'inoltro della domanda online contattando telefonicamente l’ufficio.

TEMPI:

Per avere diritto all’agevolazione spettante a partire dal mese di settembre, come da Regolamento Tariffario vigente, le dichiarazioni ISEE dovranno essere richieste e validate dall'INPS entro il 31 luglio di ogni anno (si considera valida anche la DSU se presentata entro tale termine).
Qualora, invece, si provveda a richiedere l'ISEE ordinario o un ISEE corrente dopo il 31 luglio, la decorrenza della retta agevolata, ogni anno, sarà la seguente:
• dal 1° settembre 2023 per le attestazioni ISEE rilasciate dal 1° gennaio 2023 al 31 luglio 2023;
• dal 1° ottobre 2023 per le attestazioni ISEE rilasciate dal 1° agosto 2023 al 30 settembre 2023;
• dal mese successivo, per le le attestazioni ISEE rilasciate dal 1° ottobre 2023 in avanti.
Si ricorda che è sempre possibile, in prossimità dei termini di scadenza, far valere la richiesta di presentazione della DSU, comunicandolo tempestivamente all’ufficio.


SPORTELLO UNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
NUOVO ORARIO DI APERTURA A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO 2024:
Lunedì dalle 9:00 alle 12:30. Martedì, giovedì e venerdì solo su appuntamento.
Consulenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00. Tel. 0543/712425  - 0543/712116.

E-mail: info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina