Centro di ascolto - L'Acchiappasogni - AUSL della Romagna - Forlì

COS' E?
L'Acchiappasogni è un Centro di Ascolto e Polo Clinico che può accogliere e dare risposta alle problematiche psicologiche degli adolescenti. Il Servizio si occupa di situazioni di crisi personale e relazionale, disagio evolutivo, disturbi emozionali e comportamentali, esordi psicopatologici. Può offrire aiuto e consulenza anche agli adulti del contesto di vita dei ragazzi.

È RIVOLTO A:
- Ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 ai 20 anni residenti nei Comuni appartenenti al comprensorio forlivese.

- Adulti che hanno relazioni educative con gli adolescenti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi).

DOVE ANDARE?
Per informazioni e appuntamenti rivolgersi all'Acchiappasogni - via Giorgina Saffi n°18 - Forlì - Tel. 0543/731141 - Fax 0543/738775.
E-mail: 
consultorio.giovani.fo@auslromagna.it

Per l'accesso al Servizio non serve alcuna impegnativa ma è necessario prendere l'appuntamento. Le prestazioni sono gratuite.

INFORMAZIONI UTILI:

L'Acchiappasogni ha come finalità quella di difendere, mantenere o ripristinare il benessere e la salute psicologica degli adolescenti attraverso un lavoro clinico specialistico ed un lavoro di rete con le realtà territoriali (pubbliche e private) che si muovono nell'ambito educativo, sociale, sanitario, aggregativo, ludico, sportivo. Il percorso dell'Acchiappasogni può essere diviso in tre azioni fondamentali: la prima è quella di accogliere la persona, conoscerla, ascoltarla e comprendere il problema che porta. La seconda è quella di avviare una valutazione clinica relativa all'intensità e alla gravità della problematica/sofferenza espressa e la terza è quella di progettare l'eventuale presa in carico specialistica.

Gli operatori dell’Acchiappasogni fanno parte stabilmente della Rete Adolescenza del territorio forlivese, il tavolo tecnico che riunisce i professionisti che a livello locale si occupano di adolescenti. La Rete Adolescenza ha diversi compiti tra i quali quelli di migliorare i servizi rivolti ai ragazzi e mantenere percorsi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di facilitare la crescita dei giovani, il loro protagonismo ed il ruolo di cittadinanza attiva.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina