L'Acchiappasogni - AUSL della Romagna - Forlì
CHE COS' E?
L'Acchiappasogni è un Centro di Ascolto e Polo Clinico del Dipartimento di Salute Mentale della AUSL della Romagna – Forlì, che può accogliere e dare risposta alle problematiche psicologiche degli adolescenti.
Il Servizio si occupa di situazioni di crisi personale e relazionale, disagio evolutivo, disturbi emozionali e comportamentali, esordi psicopatologici.
Può offrire aiuto e consulenza anche agli adulti del contesto di vita dei ragazzi.
A CHI E' RIVOLTO?
- A ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e i 20 anni residenti nei Comuni appartenenti al comprensorio forlivese.
- Ad adulti che hanno relazioni educative con gli adolescenti (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi).
DOVE SI TROVA?
Per informazioni e appuntamenti rivolgersi all'Acchiappasogni in via Giorgina Saffi n°18 - Forlì - Tel. 0543/731147.
E-mail: consultorio.giovani.fo@auslromagna.it
Per l'accesso al Servizio non serve alcuna impegnativa ma è necessario prendere l'appuntamento. Le prestazioni sono gratuite.
INFORMAZIONI UTILI:
L'Acchiappasogni ha come finalità quella di difendere, mantenere e ripristinare il benessere e la salute psicologica degli adolescenti attraverso un lavoro clinico specialistico ed un lavoro di rete con le realtà territoriali (pubbliche e private) che si muovono nell'ambito educativo, sociale, sanitario, aggregativo, ludico, sportivo.
Il percorso dell'Acchiappasogni può essere diviso in tre azioni fondamentali: la prima è quella di accogliere la persona, conoscerla, ascoltarla e comprendere il problema che porta. La seconda è quella di avviare una valutazione clinica relativa all'intensità e alla gravità della problematica/sofferenza espressa e la terza è quella di progettare l'eventuale presa in carico specialistica.
Gli operatori dell’Acchiappasogni fanno parte stabilmente della Rete Adolescenza del territorio forlivese, il tavolo tecnico che riunisce i professionisti che si occupano di adolescenti.
La Rete Adolescenza ha diversi compiti tra i quali quelli di migliorare i servizi rivolti ai ragazzi e mantenere percorsi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati al fine di facilitare la crescita dei giovani, il loro protagonismo ed il ruolo di cittadinanza attiva.
Per info sulla Rete Adolescenza di Forlì scrivere a silvia.evangelisti@comune.forli.fc.it