LOIANO - NIDO D'INFANZIA COMUNALE "PICCOLE ORME"

COS’È
Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini e che concorre, in collaborazione con la famiglia, alla loro crescita e formazione

RIVOLTO A
Bambine e bambine in età compresa fra i 12 e 36 mesi e le loro famiglie.

DOVE ANDARE
Via Sabbioni, - 18 Loiano
Tel.
051 6545176

ORGANIZZAZIONE
I servizi disponibili sono part time, dalle 7.30 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di iscrizione relative all'Anno scolastico di riferimento, devono essere presentate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Loiano sugli appositi moduli forniti dall’Amministrazione comunale entro il termine annualmente stabilito.
La domanda deve essere presentata anche per i bambini che hanno frequentato il precedente anno scolastico presso la struttura.

Fatta salva la riserva dei posti per i bambini residenti già frequentanti che abbiano presentato la domanda di iscrizione, i bambini verranno ammessi alla frequenza secondo l’ordine di graduatoria (salvo casi eccezionali, motivati, autorizzati dal Responsabile di Area, previo parere del pedagogista) e subordinatamente all’avvenuto compimento del primo anno di età, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

LE GRADUATORIE: CRITERI E PROCEDURE
Quando, come si è finora sempre verificato, il numero delle domande pervenute supera il numero dei posti disponibili, si procede all'ammissione dei bambini sulla base di una graduatoria.

I criteri sono i seguenti:

  • CRITERI DI PRECEDENZA-POSTI RISERVATI (in ordine di priorità)
    1- Bambini residenti portatori di handicap;
    2- Bambini residenti in situazione di disagio sociale relazionato dall’Assistente Sociale;
    3- Bambini residenti che abbiano frequentato la struttura nell’anno precedente;
    4- Bambini residenti che sono rimasti in lista d’attesa nell’anno precedente;
    5- Bambini residenti che abbiano un fratello o una sorella che frequenti il servizio
  • oltre alla riserva dei posti per i bambini residenti che abbiano frequntato precedente anno scolastico presso la struttura, è garantita la frequenza di bambini disabili o in situazione di svantaggio sociale e culturale al fine di agevolarne l’integrazione e prevenire ogni forma di svantaggio e di emarginazione.

I nuclei familiari residenti in situazioni di convivenza anagrafica di cui al DPR 223/89, già beneficiari di contributi pubblici, non sono ammessi al beneficio della riserva del posto.

INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio scuola nelle giornate di martedì e sabato dalle 09.00 alle 12.30 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Tel. 051 6543613
Email: alice.farini@comune.loiano.bologna.it

Dall'a.e. 2017/18 la Regione Emilia Romagna, con propria legge n. 19/2016 (pdf, 205.1 KB) ha introdotto l'obbligo vaccinale per l'accesso e la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia, pubblici e privati.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina