SOCIAL CARD – CARTA ACQUISTI

COS’È
E' una carta acquisti utilizzabile per il sostegno alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. E' completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento. Viene periodicamente ricaricata dallo Stato ogni due mesi con 80 euro sulla base degli stanziamenti via via disponibili. La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari convenzionati, abilitati al circuito Mastercard. Si potrà accedere automaticamente alla tariffa elettrica agevolata per il servizio di energia elettrica (Bonus Energia).

Inoltre TIM, su propria iniziativa, prevede a favore dei clienti titolarti di Social Card una riduzione dell’importo di abbonamento al servizio telefonico.

RIVOLTO A
La Carta Acquisti è rivolta a:

  • anziani con 65 anni o più;
  • genitori con bambini con meno di 3 anni.

In entrambi i casi devono esistere particolari requisiti.

DOVE ANDARE
Per richiedere la Social Card è necessario compilare il modulo di domanda che si trova presso gli uffici postali, sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sul sito delle Poste Italiane o sul sito dell’Inps e consegnarlo all’Ufficio Postale allegando:

COSA OCCORRE
Per quanto riguarda la Carta Acquisti per bambini con meno di 3 anni i requisiti sono:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana; oppure della cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
  • essere cittadino regolarmente iscritto all’Anagrafe comunale;
  • avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a euro 6.966,54;
  • non essere, da solo o insieme all’esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario e all’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica; intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica; intestatario/i di più di due utenze del gas; proprietario/i di più di due autoveicoli; proprietario/i di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%; proprietario/i di immobili non ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 10%; titolare/i di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina