ASSEGNO DI NATALITA'
COS’È
L'assegno di natalità è un contributo previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. Il contributo è riconosciuto, in presenza di tutti i requisiti, dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare del minorenne fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso in famiglia.
Per maggiori informazioni visita la scheda regionale del sito Informafamiglie.
RIVOLTO A
L’assegno è previsto per i figli, anche adottati, di;
- cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea;
- cittadini di Stato extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
Chi richiede il beneficio deve avere residenza in Italia e coabitare con il figlio al momento della richiesta.
DOVE ANDARE
La domanda può essere presentata:
- Online sul sito dell'INPS, collegandosi al link.
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.
- Enti di patronato: Caf Loiano, Caf Monghidoro, Caf Monterenzio, Caf Ozzano dell'Emilia, Caf Pianoro, Caf San Lazzaro di Savena
INFORMAZIONI UTILI
La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore affidato o adottato nel nucleo familiare.
In ipotesi di genitore minorenne o incapace di agire, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante in nome e per conto del genitore.
NOTA BENE: A decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità in quanto assorbite dall’Assegno unico : il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani); l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori; gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili; l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè) e le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni