Contributi e agevolazioni economiche per i trasporti per lo studio e il tempo libero

Trasporto urbano ed extraurbano: abbonamento gratuito per studenti under 14 della regione Emilia Romagna (card GRANDE) - anno scolastico 2021 - 2022

L'abbonamento consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. L'abbonamento è utilizzabile a partire dal 1^ settembre 2020 e fino al 31 agosto 2021 e poi per l’anno scolastico 2021-2022.
Destinatari: ragazzi e le ragazze nati tra il 2008 e il 2015, che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado . I ragazzi e le ragazze che non rientrano negli anni di nascita 2008-2015, ma che frequentano istituti scolastici in queste aree urbane, possono richiedere alle società di trasporto interessate il rilascio dell’abbonamento gratuito valido per il percorso casa-scuola presentando documentazione che attesti comunque la condizione per ottenerlo, ovvero anticipazione scolastica, alunni respinti, cambio di residenza, ecc...
Come ricevere la card: Per i residenti nelle 13 città della regione con più di 50mila abitanti che frequentano la scuola primaria (nati nel periodo 2011-2015), le società di trasporto pubblico Tper, Start, Tep e Seta invieranno l'abbonamento personale direttamente a domicilio, mentre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado fino alla terza media (nati nel periodo 2008-2010) potranno scaricare l’abbonamento sul proprio cellulare mediante l’app Roger gratuita o richiedere la card di abbonamento su supporto elettronico anche on line. Per gli under 14 residenti negli altri Comuni è previsto, dietro richiesta, il rilascio dell'abbonamento annuale personale gratuito direttamente dall'azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico nel proprio comune di residenza.
Per informazioni su app ROGER: sul sito dedicato  https://rogerapp.it/grande/ sono presenti le informazioni utili riguardo l'abbonamento on line . E' presente anche un call center 051 0216843 (attivo Lun–Sab 08:30–13:30 — 14:30–19.00 ) e una mail dedicata supporto@rogerapp.it .
Per informazioni: 
- rivolgersi anche all'azienda di trasporto che offre il servizio nel bacino di interesse (vedi elenco aziende di trasporto in Emilia Romagna ). 
- sito Mobilità della Regione Emilia Romagna: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/


Trasporto urbano ed extraurbano : abbonamento gratuito per studenti under 19 delle secondarie di II grado residenti in Emilia Romagna (SALTA SU) - anno scolastico 2021-2022

L'abbonamento consente l’accesso gratuito ai servizi urbani di trasporto pubblico e ai servizi extraurbani su bus e ferroviari su rete regionale per spostarsi lungo i percorsi casa-scuola . Sono previste diverse combinazioni di viaggio :
>> uso del solo bus;
>> uso del solo treno;
>> uso del bus extraurbano + treno;
>> uso del bus extraurbano + treno + bus extraurbano. 
Per maggiori dettagli sulle combinazioni di viaggio ed esempi pratici consultare il sito della Regione Emilia Romagna . 
Periodo: campagna abbonamenti 2021- 2022 (1°settembre 2021-31 agosto 2022)
Requisiti: residenti in Emilia Romagna, con ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare (che contenga il codice fiscale dello studente) minore o uguale a 30.000 euro e data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso.
Modalità di presentazione domanda: La richiesta può essere effettuata dal 25 agosto 2021 al 31 ottobre 2021 esclusivamente ON LINE (utilizzando una delle seguenti credenziali: SPID L2, CIE, Federa A+, CNS) da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità parentale) se lo studente è minorenne o direttamente dallo studente se è maggiorenne. L’abbonamento gratuito può essere rilasciato fino al 30 novembre 2021. 
Per l'iscrizione è necessario essere in possesso  dell'attestazione ISEE 2021 definitiva del nucleo familiare .
Per informazioni: 
Sito Mobilità - Regione Emilia Romagna


18APP Bonus cultura 2022 per i maggiorenni nati nel 2003

Il Bonus Cultura di 500 euro consente di acquistare:

  • biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Per spendere il bonus c'è tempo fino al 28 febbraio 2023.
Il Bonus Cultura è strettamente personale, non può essere scambiato o convertito in denaro.
RIVOLTO A: ragazzi/e maggiorenni nati nel 2003
COME RICHIEDERLO: occorre registrarsi on line, con SPID o CIE entro il 31 agosto 2022
PER INFORMAZIONI : consulta il sito www.18app.italia.it/  e le FAQ

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina