Concessione borse di studio a.s. 2013 - 2014

COS'E'

La Provincia di Modena ha emanato il bando per la concessione di borse di studio al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione.

RIVOLTO A

Studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali e gli studenti iscritti al 2° anno dell'IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, residenti in Emilia-Romagna nella Provincia di Modena rientranti nella fascia di reddito di cui al punto immediatametne successivo che risultino aver completato l'anno scolastico o formativo in corso. Quest'ultimo requisito dovrà essere certificato entro la fine del mese di giugno dalle singole scuole o dai singoli organismi di formazione professionale accreditati per l'obbligo di istruzione che operao nel sistema regionale IeFP.

INFORMAZIONI UTILI

Per l'a.s. 2013/2014 i potenziali beneficiari verranno individuati in base alla situazione economica riferita all'anno 2012 della famiglia di appartenenza.

Per avere diritto all'erogazione della borsa di studio, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare del richiedente non potrà essere superiore a Euro 10.632,94.

Il merito non è condizione di partecipazione, ma l'aver conseguito nell'a.s. precedentemente frequentato, la media dei voti pari o superiore a 7 dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente, si prescinde dal requisito del merito; pertanto tali studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di impoerti più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l'a.s. di riferimento.

L'importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, tenuto conto della maggiorazione del 25% spettante ai beneficiari che soddisfano il requisito del merito.

Ulteriori informazioni e copia del bando sono reperibili sul sito: www.istruzione.provincia.modena.it

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su apposito formulario e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, relativamente ai dati inerenti gli aspetti conoscitivi dello studente e del richiedente e la situazione economica.

Il modulo di domanda è disponibile presso la scuola frequentata o l'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, il Servizio Istruzione e Sociale della Provincia di Modena, l'Ufficio U.R.P. della Provincia di Modena nonchè reperibile sul sito della Provincia www.istruzione.provincia.modena.it

Le domande compilate vanno presentate alla segreteria della scuola frequentata o dell'organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP, che provvederà a trasmetterle al Servizio Istruzione e Sociale della Provincia di Modena

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio scade alle ore 13.00 del giorno 3 marzo 2014. Il mancato rispetto del predetto termine perentorio comporta l'esclusione dal beneficio della borsa di studio.

 

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni in merito al bando sono reperibili presso:

- l'U.R.P. della Provincia di Modena: tel. 059209199 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00; il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30)

- il sito internet della Provincia www.istruzione.provincia.modena.it

- l'U.R.P. della Regione Emilia Romagna 800662200

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina