Servizio di consulenza genitoriale

CHE COS’E’

La consulenza educativa genitoriale è uno spazio di sostegno alle funzioni genitoriali e offre ai genitori un percorso attraverso cui approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia.
Non è uno spazio terapeutico, ma rappresenta un riferimento al quale i genitori, individualmente o in coppia, possono rivolgersi per affrontare i problemi che la “normalità” e la "quotidianità" del ruolo genitoriale comporta: integrare i propri stili educativi, riconoscere i bambini/e nei cambiamenti specifici di ogni età evolutiva, affrontare le preoccupazioni legate alle difficoltà vissute dai propri figli/e, individuare strategie educative e comunicative funzionali ad un problema contingente, esprimere le proprie risorse e capacità educative.

Per rispondere in modo più adeguato alle necessità delle famiglie, il servizio è proposto per fasce d'età:

> Servizio di consulenza educativa (0-6 anni)

Rivolto a: genitori singoli o in coppia, con figli/e di età compresa tra 0 e 6 anni, residenti nel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Non è prevista la presenza dei figli.

Cosa offre: la consulenza riguarda in particolare:
- Problemi educativi relativi alla vita familiare (rispetto delle regole, gelosia tra fratelli, gestione famigliare legata alla separazione dei genitori)
- Problemi relativi alla vita scolastica (compiti, motivazione allo studio, difficoltà nei rapporti con i compagni o insegnanti)
- Problemi di relazione tra genitori e figli/e (difficoltà di comunicazione, gestione dei conflitti, dialogo)
- Problemi legati alle tappe evolutive dei bambini/e  e ragazzi\e (autonomie, cambiamenti, inserimento scolastico, paure, comportamenti a rischio…)

> Punto di ascolto genitori di adolescenti (12-20 anni)

Rivolto a: genitori singoli o in coppia, con figli/e di età compresa tra 12 e 20 anni, residenti nel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Non è prevista la presenza dei figli.

Cosa offre: Uno spazio per genitori di ragazzi adolescenti che offre, con l'aiuto di uno psicologo, ascolto, sostegno e accompagnamento nella complessità della fase adolescenziale, di supporto alle relazione educativa e per individuare eventuali situazioni di disagio.

INFO

Servizio gratuito su appuntamento da richiedere al Centro per le Famiglie Unione Comuni Modenesi Area Nord, Piazza Donatori di sangue,1 Mirandola (MO), Tel. 339 7262830   centroperlefamiglie@unioneareanord.mo.it

Azioni sul documento

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-27T17:31:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina