- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (7)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (1)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (5)
- Unione del Sorbara (2)
- Unione della Romagna Faentina (4)
- Unione Rubicone e mare (6)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (0)
- Unione Terre d'Argine (6)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (6)
Agevolazioni fiscali
ATTENZIONE: Per verificare l'effettivo rinnovo di ogni prestazione e per maggiori approfondimenti e tutte le informazioni andare alla pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate.
Agevolazione per ristrutturazione edilizia
CHE COS'E'
L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024 la detrazione è elevata al 50% e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Bonus Mobili
CHE COS'E'
Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia.
Bonus Verde
CHE COS'E'
Si può usufruire di una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2020 per le seguenti tipologie di interventi: sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Agevolazione per riqualificazione energetica degli edifici
CHE COS'E'
L'agevolazione per riqualificazione esergetica consiste in una detrazione dall'Irpef o dall'Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Sisma Bonus
CHE COS'E'
I contribuenti che eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici possono detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi.
