Carta acquisti

COS'E': E' una carta di pagamento elettronica ideata dal Ministero dell'Economia per aiutare le fasce più deboli della popolazione italiana utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti disponibili. E' completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e, una volta ottenuta, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste. Nei negozi e farmacie convenzionati, ai titolari della Carta Acquisti è riconosciuto uno sconto del 5%. Lo sconto è riconosciuto solo per gli acquisti effettuati con la Carta e non è applicabile all'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari.

RIVOLTO A:
La Carta Acquisti spetta alle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni  e ai cittadini ultrasessantacinquenni in possesso di determinati requisiti.

Per i minori di tre anni di età i requisiti richiesti sono i seguenti:

    • essere in possesso della cittadinanza italiana; ovvero della cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
    • essere cittadino regolarmente iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
    • avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.052,75 euro;
    • non essere, singolarmente, né con il/la sottoscritto/a e con l'altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:
    1. intestatario/i  di più di una utenza elettrica domestica;
    2. intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;
    3. intestatario/i di più di due utenze del gas;
    4. proprietario/i di più di due autoveicoli;
    5. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
    6. proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
    7. titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilavato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro.

DOVE ANDARE:
La Carta Acquisti deve essere richiesta presso gli Uffici Postali.Tutte le informazioni, i moduli di richiesta e le modalità di compilazione sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
I moduli sono anche disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane.

INFORMAZIONI UTILI:
Maggiori informazioni possono essere richieste telefonando al numero verde 800.666.888 oppure  al Conctat Center gratuito dell'INPS tel. 803.164.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-27T17:31:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina