Riposi giornalieri per allattamento

CHE COS’E’:
L'indennità per riposi giornalieri spetta alle madri e ai padri lavoratori dipendenti per l'allattamento del bambino, anche se adottato o in affidamento.
Fino al primo anno di vita del bambino o entro un anno dall'ingresso in famiglia del minore adottato o in affidamento, la lavoratrice e il lavoratore dipendente hanno diritto a due ore al giorno di riposo per allattamento, se l'orario di lavoro è di almeno sei ore giornaliere, e a un'ora, se l'orario è inferiore a sei.
I riposi per allattamento raddoppiano in caso di parto gemellare o plurimo e di adozione o affidamento di almeno due bambini, anche non fratelli ed eventualmente entrati in famiglia in date diverse.
L'indennità è pari alla retribuzione.

RIVOLTO A:
Lavoratrici e lavoratori dipendenti.
Il lavoratore padre può richiedere il riposo giornaliero in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga. Non può, invece, richiederlo se la madre lavoratrice si trova in astensione obbligatoria o facoltativa, o nel teorico periodo di trattamento economico spettante alla madre dopo il parto.

 COSA OCCORRE:
La domanda va presentata prima dell'inizio del periodo di riposo giornaliero richiesto, al datore di lavoro, a eccezione delle categorie di lavoratrici aventi diritto al pagamento diretto da parte dell'INPS, che devono presentare la domanda anche alla sede INPS di appartenenza (lavoratrici agricole, dello spettacolo con contratto a termine o saltuarie, lavoratrici per le quali l'Istituto sta effettuando il pagamento diretto di cassa integrazione anche in deroga). 
I lavoratori la devono presentare sia alla sede INPS di appartenenza che al proprio datore di lavoro.

DOVE ANDARE:
Sede INPS di Savignano:
Piazza Giovanni XXIII, 12 -  47039 Savignano Sul Rubicone (Fc)
Tel. 0541/809811
Orari: da lunedì a venerdì dalle  8.30 alle ore 12.30

INFORMAZIONI UTILI:
Consultare il sito dell’INPS

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina