Che cos'è

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine e le persone celiache devono alimentarsi con prodotti dietetici specifici privi di glutine. La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, in negozi convenzionati e farmacie.

Le persone con celiachia hanno a disposizione dei buoni spesa caricati sulla Tessera Sanitaria.

Per ottenere l'erogazione degli alimenti occorre presentare un certificato di accertata diagnosi di malattia celiaca rilasciato da parte di uno dei centri ospedalieri o universitari di riferimento, e il rilascio da parte dell’Azienda Sanitaria Locale dell’autorizzazione a fruire gratuitamente dei prodotti privi di glutine.

Il Ministero della Salute (Decreto 10 agosto 2018) ha approvato i nuovi tetti massimi mensili di spesa e le relative fasce di età per l’erogazione dei prodotti senza glutine. Per avere maggiori informazioni visitare il sito E-R Salute

Rivolto a

Persone affette da celiachia

Cosa occorre

Dal 1° luglio 2019 è attiva la dematerializzazione dell'intero processo di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale. E' sufficiente recarsi presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico codice Pin celiachia.

Informazioni utili

E’ possibile trovare tutte le informazioni sul sito E-R Salute