Bonus per persone affette da celiachia

CHE COS'E': La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine e le persone celiache devono alimentarsi con prodotti dietetici specifici privi di glutine. La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, in negozi convenzionati e farmacie. Le persone con celiachia hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che vengono inviati a domicilio dall’Azienda Usl di residenza. Ciascun buono ha un valore pari ad un quarto del contributo mensile di spesa. Il valore del buono varia in funzione al sesso e all’età del cittadino. Per ottenere l'erogazione degli alimenti occorre presentare un certificato di accertata diagnosi di malattia celiaca rilasciato da parte di uno dei centri ospedalieri o universitari di riferimento, e il rilascio da parte dell’Azienda Sanitaria Locale dell’autorizzazione a fruire gratuitamente dei prodotti privi di glutine.
Il Ministero della Salute (Decreto 10 agosto 2018) ha approvato i nuovi tetti massimi mensili di spesa e le relative fasce di età per l’erogazione dei prodotti senza glutine. Per avere maggiori informazioni visitare il sito E-R Salute

RIVOLTO A: Persone affette da celiachia

COSA OCCORRE: Dal 1° luglio 2019 è attiva la dematerializzazione dell'intero processo di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale. E' sufficiente recarsi presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, della piccola distribuzione, le farmacie, le parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, presenti sul territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico codice Pin celiachia.

INFORMAZIONI UTILI: E’ possibile trovare tutte le informazioni sul sito E-R Salute

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina