Fianco AFFIANCO
CHE COS'E':
è un progetto di volontariato e prevenzione in cui una famiglia si rende disponibile ad aiutare un'altra famiglia del territorio che attraversa un momento di difficoltà ed entrambe si impegnano reciprocamente con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito.
Questo progetto nasce dalle esperienze di aiuto informale che in passato sono sempre esistite. Il progetto “Fianco Affianco” si basa sullo scambio, sulla relazione e sulla reciprocità tra famiglie, in cui tutti i componenti possono dare il proprio contributo con l’obiettivo di attivare le risorse familiari e comunitarie, per poter affrontare meglio determinati periodi critici della vita e raggiungere un maggior benessere familiare. Vedi locandina
RIVOLTO A:
tutte le famiglie residenti nei Comuni dell'Unione del Sorbara che sono disponibili a donare tempo ed aiuto.
COSA OFFRE:
le famiglie affiancanti offrono supporto emotivo e concreto nella gestione delle fatiche quotidiane nei confronti di famiglie in difficoltà per esempio nell'accompagnamento dei figli a scuola o nell'inserimento in contesti aggregativi e sociali; offrono un'opportunità di dialogo e di condivisione di esperienze; facilitano la creazione di relazioni per uscire da condizioni di isolamento emotivo e solitudine.
DOVE ANDARE:
Per informazioni e iscrizione ai corsi rivolgersi al Centro per le Famiglie dell'Unione del Sorbara:
348 5294578, in orario di apertura dello Sportello: lunedì 8.30-14.30, martedì e mercoledì 8.30-13.30 e 14-16; venerdì e sabato 8.30-12.30.