- Unione dei Comuni della Bassa Romagna (0)
- Unione dei Comuni della Valmarecchia e Bellaria Igea Marina (1)
- Unione dei Comuni Terre di Castelli (0)
- Unione dei Comuni Valle del Savio (1)
- Unione del Sorbara (3)
- Unione della Romagna Faentina (1)
- Unione Rubicone e mare (3)
- Unione Terre d'Acqua - Casa Isora (1)
- Unione Terre d'Argine (4)
- Unione Valli del Reno, Lavino, Samoggia (4)
Carta Acquisti per minori di tre anni
Che cos'è:
E’ una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, genitori di bambini di età non superiore ai tre anni. Possono presentare domanda le famiglie con un ISEE inferiore a 8.117,17 euro per il 2025.
Sulla carta vengono accreditati automaticamente ogni due mesi, 80 euro che possono essere utilizzati per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali, accedendo direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Rivolto a:
cittadini italiani e cittadini di un paese UE e/o loro familiari non aventi cittadinanza in uno stato membro, ma titolari di diritto di soggiorno, nonché a stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Cosa occorre:
Oltre al modulo specifico bisogna presentare la seguente documentazione:
- originale e una fotocopia del tuo documento di identità;
- attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure attestazione provvisoria rilasciata dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale).
Consulta pagina del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Consulta pagina dedicata del sito delle Poste
Dove andare:
La domanda va richiesta presso gli uffici postali compilando il modulo per i minori di 3 anni. Le Poste inoltreranno le domande all’INPS il quale invierà la carta inizialmente priva di fondi.
La Carta ha la durata di un anno ed è rinnovabile: è necessario presentare una nuova DSU valida per l’anno incorso.
Per approfondire:
Consulta scheda regionale contributi e agevolazioni economiche alla nascita
