Che cos'è:

E’ una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, genitori di bambini di età non superiore ai tre anni. Possono presentare domanda le famiglie con un ISEE  inferiore a 8.117,17 euro  per il 2025.
Sulla carta vengono accreditati automaticamente ogni due mesi, 80 euro che possono essere utilizzati per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali, accedendo direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

Rivolto a:

cittadini italiani e cittadini di un paese UE e/o loro familiari non aventi cittadinanza in uno stato membro, ma titolari di diritto di soggiorno, nonché a stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Cosa occorre:

Oltre al modulo specifico bisogna presentare la seguente documentazione:

  • originale e una fotocopia del tuo documento di identità;
  • attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure attestazione provvisoria rilasciata dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale).

Consulta pagina del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Consulta pagina dedicata del sito delle Poste

Dove andare: 

La domanda va richiesta presso gli uffici postali compilando il  modulo  per i minori di 3 anni. Le Poste inoltreranno le domande  all’INPS  il quale invierà la carta inizialmente priva di fondi.
La Carta ha la durata di un anno ed è rinnovabile: è necessario presentare una nuova DSU valida per l’anno incorso.

Per approfondire:

Consulta scheda regionale contributi e agevolazioni economiche alla nascita