Adozione nazionale e internazionale

CHE COS'È
ASP Seneca è l'ente di riferimento per l’adozione per i comuni di Anzola Emilia, Calderara, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese. Il servizio dispone di un’equipe specializzata che cura il percorso di informazione, preparazione e indagine socio-psicologica, necessario per presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni e il sostegno nel periodo successivo all'abbinamento adottivo (post-adozione).

RIVOLTO A
Coppie interessate all'adozione residenti nei Comuni delle Terre d’Acqua.

DOVE ANDARE:
È necessario richiedere un appuntamento con l'Assistente Sociale per un primo colloquio informativo e di conoscenza, contattando lo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie “Casa Isora”.

COSA OCCORRE
Per accedere al percorso adottivo le coppie devono essere sposate da almeno tre anni; i coniugi adottanti non devono essere separati e tra di loro non deve esserci stata negli ultimi tre anni una separazione neppure di fatto. Le coppie di fatto che decidono di sposarsi possono accedere al percorso dimostrando di avere convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di almeno tre anni.
È necessario tenere presente che tra i genitori adottivi e la bambina o il bambino deve esserci una definita differenza di età: almeno 18 anni e non più di 45 anni. In alcuni casi particolari tale limite di età può essere derogato, ad esempio quando l'adozione riguarda un fratello del minore già adottato dalla stessa coppia, o quando un solo componente della coppia supera il limite di età in misura non superiore a dieci anni.

INFORMAZIONI UTILI
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ASP Seneca.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/15 10:37:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-15T10:38:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina